Lavaggio degli stracci, come effettuarlo: igienizzati al 100%

Stracci ingrigiti e da buttare? Esistono alcuni semplici trucchi che potranno farli tornare come nuovi!

Lavaggio degli stracci, come effettuarlo
Stracci come farli tornare nuovi (Foto pixabay- OrizzontEnergia.it)

Gli stracci sono strumenti indispensabili per la pulizia della casa e per mantenere gli ambienti in ordine e igienizzati, tuttavia, a volte ci si dimentica di prendersi cura anche di loro, trascurando il loro lavaggio e compromettendo così la loro efficacia. La pulizia degli strumenti utilizzati è infatti un passo fondamentale per un igiene totale e, per pulire i vostri stracci al meglio, esistono tre metodi in grado di farli tornare brillanti e igienizzati come appena acquistati.

Aceto, limone, bicarbonato o acqua bollente, per pulire i tuoi stracci esistono metodi naturali ed infallibili!

Lavaggio degli stracci, come effettuarlo
stacci igienizzati con aceto, limone e bicarbonato (Pinterest)-OrizzontEnergia.it

Prima di tutto è fondamentale ricordare che gli stracci utilizzati per la pulizia devono essere lavati regolarmente per evitare che diventino un veicolo di sporco e batteri e raggiungano un punto di non ritorno o quasi per il loro utilizzo. Per ottenere stracci perfettamente puliti e igienizzati in fondo basta poco, ecco 3 sistemi utili ed economici che faranno la differenza.

Il primo metodo consiste nell’utilizzo di Aceto e bicarbonato di sodio, un’accoppiata vincente conosciuta già per la pulizia in diversi settori, due ingredienti naturali che agiscono in sinergia per eliminare lo sporco e igienizzare anche i vostri stracci. Dovrai iniziare riempiendo un secchio o una bacinella con acqua tiepida e aggiungendo una tazza di aceto bianco e mezza tazza di bicarbonato di sodio, a questo punto immergi gli stracci nell’acqua e lasciali in ammollo per almeno un’ora. Al termine risciacqua accuratamente e lascia asciugare all’aria aperta e vedrai la differenza sui tuoi vecchi stracci!

Il secondo metodo utilizza invece del semplice succo di limone per dare un tocco di freschezza e igiene ai tuoi stracci.   Il succo di limone è un altro alleato prezioso per la pulizia grazie alle sue proprietà antibatteriche e disinfettanti, per utilizzarlo in questo caso dovrai preparare una soluzione composta da acqua tiepida e il succo di due limoni, quindi immergere gli stracci e lasciali in ammollo per circa 30 minuti. Infine risciacqua e lascia asciugare preferibilmente al sole, per un’azione antibatterica e deodorante ancora più efficace.

Lavaggio degli stracci, come effettuarlo
Stracci come lavarli (Foto pixabay- OrizzontEnergia.it)

L‘ultimo metodo è un metodo tradizionale ma sempre attuale per lavare e igienizzare gli stracci e consiste nella bollitura. Vi basterà riempire una pentola con acqua e portala ad ebollizione e una volta raggiunto il bollore immergere gli stracci e lasciali bollire per circa 10-15 minuti. Questo processo permetterà di eliminare batteri e residui di sporco in profondità. Al termine della bollitura dovrai sciacquare gli stracci con acqua fredda e lasciarli asciugare all’aria aperta.

Lavare gli stracci in modo efficace ed igienico è fondamentale per garantire una pulizia ottimale della casa e grazie a questi tre metodi naturali ed ecologici, potrai mantenere i tuoi stracci sempre puliti, igienizzati e pronti all’uso. Ricorda di dedicare un po’ di tempo e attenzione anche a questi piccoli alleati della pulizia domestica, per assicurarti un ambiente sano e accogliente a 360 gradi, del resto senza l’utilizzo di stracci ben puliti la pulizia dei tuoi pavimenti non avrebbe quasi senso.