Lumache ignude, usa questo rimedio per mandarle via senza eliminarle

Lumache ignude, sono innocue ma averle nei paraggi di casa non fa mai piacere. Due metodi green e non invasivi per tenerle lontane

Lumaca senza guscio come allontanarle
Lumaca senza guscio (Pinterest) -OrizzontEnergia.it

Forse in pochi le conoscono, con l’alta possibilità che alcuni non ne abbiano mai sentito parlare. Sapete dell’esistenza delle lumache ignude? Sono quelle lumache che non si portano dietro la loro casa e dunque sono senza guscio. Per questo vengono chiamate anche nude. Spesso si vedono strisciare in giardino, nell’orto e poco fuori casa. Non sono pericolose, certo, ma nemmeno piacevoli da vedere.

Sbarazzarsi di esse non significa che debbano essere uccide. Si tratta sempre di animali preziosi per la catena alimentare e per gli ecosistemi che, già molto fragili, sono messi a rischio dal cambiamento climatico. Ecco perché vi suggeriamo un modo per tenerle lontano da casa in modo naturale e non invasivo per il giardino e per gli animaletti. Ecco come fare in poche mosse.

Lumache ignude lontane da casa: come fare

Lumaca nuda orto giardino
Lumaca nuda (Pinterest) -OrizzontEnergia.it

Le lumache ignude non sono pericolose per la salute dell’uomo e quella degli animali domestici, ma è lecito non volerle tra i piedi in giardino, nell’orto e sui muri di casa. Esse vivono, infatti, negli ambienti piuttosto umidi ed in inverno, a volte, tendono ad entrare anche in casa per ripararsi dal freddo esterno. Per tenerle lontano da questi luoghi non è difficile e lo si può fare con un metodo del tutto naturale.

La prima cosa che bisogna fare è controllare se ci sia traccia delle lumachine senza guscio in casa. Come fare? Verificando se ci sia una sorta di “bava” negli ambienti domestici, un segno di riconoscimento che lasciano le lumache ignude nel corso del loro tragitto. Per catturarle, una volta scovate, anche all’esterno, basta utilizzare un vasetto di miele che fa da attrattore, è qui che rimarranno intrappolate e potranno essere liberate all’aria aperta in un luogo non vicino a casa.

Lumache ignude giardino rimedio
Lumaca ignuda in giardino (Pinterest) -OrizzontEnergia.it

Altro trucco da usare per prevenire l’avvicinamento degli animaletti in casa è quello di ricorrere ad alcune piante aromatiche che per via del loro odore intenso li tengono lontani. Si possono posizionare sia sul balcone, sul terrazzo ed in giardino fino a pinatarle direttamente nell’orto. Sono perfette per insaporire i piatti e tenere lontane le lumache ignude. Si tratta di rosmarino, salvia, prezzemolo, aglio e peperoncino.