Mix letale per gli insetti: formiche, scarafaggi e mosche non saranno più un problema

Mix letale per gli insetti: ti bastano pochi ingredienti naturali per ottenere il massimo del risultato. Ti spieghiamo come fare

insetti casa come allontanarli
Mosche sul pane (Canva) – OrizzontEnergia.it

Con l’arrivo dei primi caldi comincia una nuova battaglia da combattere, quella contro gli insetti, decisamente molti, che si annidano in casa. È qui che formiche, scarafaggi e mosche trovano il loro habitat ideale per fare scorta di cibo e trovare riparo. E allora quali armi mettere in campo? Oltre ad un mix letale di ingredienti che li terrà lontani, c’è da fare attenzione anche alla pulizia della casa.

La cucina è l’ambiente più ambito, è qui chi possono trovare scorte di cibo. Ecco allora che bisogna chiudere per bene le confezioni di cibo aperte, soprattutto quelle di zucchero, farina e sale che sono le prede preferite degli insetti. Occhio anche al bidone dell’immondizia, al lavello e ai fornelli. Questi angoli devono sempre essere ben puliti ed igienizzati per non attrarre gli ospiti indesiderati. I pavimenti, inoltre, devono essere spazzati con frequenza ed i ristagni d’acqua asciugati. Fatto questo si può passare allo step successivo. Vediamo cosa fare.

Mix letale per gli insetti: come crearlo in casa

Insetticida naturale fai da te
Insetticida naturale (Canva) – OrizzontEnergia.it

Se la pulizia della casa non basta per tenere lontani gli insetti, vuol dire che bisogna ricorrere ad altre armi. Si tratta dell’insetticida ovviamente. Come spesso ricordiamo non c’è bisogno di fare ricorso a prodotti chimici. Questi non solo sono molto costosi ma anche dannosi per l’ambiente, per la salute delle persone e degli stessi insetti che seppur fastidiosi in casa sono importanti per la protezione degli ecosistemi.

Come fare allora? Creando un mix letale per gli insetti, un composto potentissimi che si realizza in casa con degli ingredienti del tutto naturali. È efficace contro formiche, scarafaggi e mosche ma anche cocciniglie e afidi delle piante. Insomma, un prodotto indicatissimo per il periodo della primavera nel quale c’è il risveglio di tutte queste presenze poco gradite in casa.

Per preparare un insetticida naturale ma super potente basta: un bicchiere di detersivo liquido per pavimenti, due bastoncini di cannella, una tazza di aceto di vino bianco e mezzo cucchiaino di bicarbonato. In particolare aceto e cannella sono sgraditi agli insetti che si allontanano per il forte odore.

Insetticida naturale imbattibile ricetta
Insetticida fai da te (Canva) – OrizzontEnergia.it

Non serve fare grandi cose, ma solo unire tutti gli ingredienti in uno spruzzino vuoto e pulito, agitare in modo energico e lasciare a riposo per almeno un giorno per dare modo agli ingredienti di miscelarsi al meglio con la stecca di cannella che andrà in infusione alcolica. A questo punto il mix letale per gli insetti è pronto: può essere vaporizzato negli ambienti della casa lasciando un ottimo profumo, perfetto negli angoli delle finestre e dei balconi, negli spigoli ma anche su piante, tappeti e tende.