Bicchieri rotti, non si buttano nel vetro, come mai?

Bicchieri rotti, non devi sistemarli nel secchio del vetro. Ti spieghiamo il motivo e come differenziarli in modo corretto. Il vademecum

Raccolta differenziata come eseguirla
Raccolta differenziata (Canva) – OrizzontEnergia.it

Fare la raccolta differenziata significa seguire delle specifiche regole che permettono di separare i diversi materiali in maniera corretta. Ce ne sono alcune generiche, che valgono lungo tutto lo Stivale, altre, invece, che variano in base alle disposizioni comunali. Tutti dovremmo imparare questo vademecum per conferire i rifiuti negli appositi contenitori ed evitare dei banalissimi errori.

Ad esempio, sapete che i bicchieri rotti, insieme a tanti altri rifiuti non vanno nel vetro? È uno degli errori più comuni conferire pezzi di bicchieri, specchi, cristallo e lampadine nel secchio del vetro come anche ceramica e pirex. Oggi vi spieghiamo il motivo di queste specifica indicandovi anche la giusta collocazione per questi materiali che sembrano vetro ma che non possono essere sistemati insieme alle bottiglie e ai contenitori.

Bicchieri rotti: dove e come differenziarli, la guida

Riciclo bicchieri rotti indicazioni
Riciclo bicchieri rotti (Canva) – OrizzontEnergia.it

Perché i bicchieri rotti non vanno conferiti nel vetro? Per vari motivi. Innanzitutto perché non si tratta di un imballaggio e poi perché i pezzi del bicchiere possono contenere delle tracce di piombo che non permettono il riuso del materiale contaminando anche quello raccolto in modo corretto, rischiando di far perdere una grande quantità di vetro che potrebbe essere, invece, riciclato.

Per questi motivi nel contenitore del vetro è possibile inserire tutte le bottiglie di vetro: da quelle del vino e della birra a quelle dei succhi e dei liquori, di qualsiasi misura e colore. Sono consentiti anche le boccette di profumo, i deodoranti roll-on in vetro e tutti i vasetti e barattoli di questo materiale, da quelli dei sughi e delle salse, alle marmellate fino ai sott’olii. Tutti questi contenitori vanno sempre ripuliti, non è necessario lavarli, ma basta eliminare il tappo ed i residui più grossi di cibo.

Bicchiere rotto indicazioni raccolta differenziata
Bicchiere rotto (Canva) – OrizzontEnergia.it

I bicchieri rotti e tutti gli altri materiali su citati sono da evitare. E allora dove conferirli? Tutti i residui di ceramica, pirex, cristallo ed i bicchieri vanno nel secchio dell’indifferenziato quando non sono quantità esagerate. Tutto il resto va sistemato negli ingombranti e dunque vanno presi accordi con il proprio comune. Lo stesso vale per gli specchi che non sono riciclabili.