Puoi avere centinaia di ortensie grazie ad un rametto: come fare

Centinaia di ortensie con un solo rametto, sembra difficile vero? Invece è assolutamente possibile, scopriamo come. 

Ortensie riproduzione
Ortensie in vaso sfumature blu – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come possiamo vedere da queste splendide foto, le ortensie sono dei fiori bellissimi, dal forte impatto estetico e non è un caso che pertanto vengano scelte per abbellire casa e giardini. A questo fiore la banalità certamente non appartiene vista la sua forma così armoniosa e perfetta. Per non parlare dei colori, sfumature intense e pronte per trasmetterci delle vibrazioni positive.

Ma sapevi che puoi tranquillamente avere tutte le ortensie che vuoi a poco prezzo? Anzi, parliamo che non dovrai sborsare neanche 1,00 euro per una moltiplicazione della pianta incredibile. Vediamo quindi come procedere e tutti gli step da seguire, ti appassionerai immediatamente e riuscirai nell’impresa.

Centinaia di ortensie grazie a questo trucco, come fare

Ortensie blu moltiplicazione
Ortensie blu – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Iniziamo a scoprire come fare per ottenere una perfetta e ricca fioritura. Per prima cosa occorre preparare il substrato in vaso per renderlo fertile e leggero; si consiglia a tal proposito una miscela con torba acida, sabbia e perlite. Ricavate delle talee 10-15 cm con un nodo alla base e privo di foglie, fa eccezione la coppia in cima, mentre le foglie grandi vanno tagliate a metà. Usa l’apposita strumentazione per fare un buco nel substrato, necessario per applicare l’agente radicante in gel alla base delle talee oppure è possibile immergere lo stelo nell’agente radicante in polvere.

Le talee richiedono una posizione nel substrato con una profondità di 3-4 cm. Innaffia il substrato – solo lui e non la pianta – e non lasciare mai asciugare mai il terreno,  I vasi vanno coperti con plastica trasparente per evitare la perdita di umidità che occorre essenzialmente per il radicamento, potete riciclare anche le bottiglie di plastica.  Scegliete per i vostri vasi dei luoghi semi-ombreggiato e caldi, insomma dove mediamente vi sono 20 gradi.

ortensie rosa talea
ortensie rosa – Pixabay – OrizzontEnergia.it

I primi risultati dovrebbero apparire dopo alcune settimane, decorso il tempo utile potrete trapiantate nella loro sede definitiva, soprattutto in questo periodo quindi in primavera. L’ortensia è molto facile da propagare per talea ricavata dai germogli superiori. E sicuramente con questa guida potrai procedere step by step per ottenere tanti boccioli freschi e non spenderete neanche un euro. Facile, no?