Aglio in bottiglia, il trucco per coltivarlo non è più un segreto

L’aglio è una fonte preziosa in casa e coltivarlo in bottiglia è un ottimo compromesso per averlo sempre fresco. Ecco gli step da seguire. Sarà assolutamente utile.

Aglio bottiglia
aglio appena raccolto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

L’aglio è un ingrediente prezioso ed averlo in casa è sempre un plus perché ci aiuta in numerose preparazioni donando al piatto un sapore deciso ed unico. Nonostante qualcuno non gradisca particolarmente l’aglio per l’odore forte che riesce a sprigionare, in realtà non dovremmo escluderlo dai nostri piatti e dalla nostra routine.

Ecco perché in molti si affidano all’aglio casalingo ovvero quello di produzione propria. Ottenerlo è davvero semplice, basta seguire alcuni semplici passaggi e se hai timore di non avere spazio sufficiente non demordere, ecco la soluzione che fa proprio al caso tuo. Hai mai considerato di coltivarlo in bottiglia?

Aglio in bottiglia, coltivalo in casa: step by step

aglio bottiglia step
aglio bottiglia – Pinterest – OrizzontEnergia.it

Non hai letto male, trattasi dell’ultima frontiera che proviene dal mondo dell’orto. In questo modo non solo otterrai una buona coltivazione di aglio, ma lo farai recuperando una bottiglia di plastica, non male se pensiamo che in Italia siamo i primi a fare un largo ed eccessivo uso di bottiglie di plastica.

Quindi per procedere con questo tipo di coltivazione occorre prendere la bottiglia di plastica e riempirla con dell’acqua di rubinetto. Effettua una serie di forellini, tanti quanti sono gli spicchi d’aglio da posizionare (togli previamente le estremità). Inserisci quanto creato sinora in un vaso con del terriccio morbido e fai una piccola buca. A questo punto prendi una bottiglia di plastica di dimensioni maggiori e copri le altre.

Per risultare efficace, taglia la parte sottostante e la inserisci all’interno del vaso, otterrai un effetto serra in miniatura. Annaffia perfettamente e fai scorrere una settimana. Noterai con piacere che inizieranno a spuntare le radici d’aglio; a questo punto travasa gli spicchi in altri vasi, ma accertandoti che siano capienti.

aglio a spicchi home made
aglio a spicchi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Saranno in questi vasi che si svilupperanno e si otterranno tantissime piante. Come vedi gli step non sono difficili ma si richiede tanta pazienza, tutto tempo che poi ti verrà ripagato profumatamente. Attieniti alle istruzioni e non improvvisare, in men che non si dica otterrai delle splendide e forti piante perfette per le numerose preparazioni.