Bastano 45 minuti ed avrai risultati pazzeschi, spoiler: non è la palestra

Questa pratica è in grado di allungare di 10 anni la tua vita! È incredibile il risultato degli ultimi studi

Arte 45 minuti per risultati pazzeschi
L’arte della danza (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Quando pensiamo a come migliorare la nostra salute e il nostro benessere spesso ci viene in mente l’immagine della palestra e dell’esercizio fisico. La pratica di una giusta attività motoria, senza dubbio, è fondamentale per la nostra salute, tuttavia, la risposta per avere una vita più sana e felice potrebbe essere nascosta in un’attività completamente diversa, lontana dai pesi e dalle macchine per il fitness. Secondo recenti studi, infatti, basterebbero 30-45 minuti di questa attività ogni giorno per ottenere risultati sorprendenti, sia dal punto di vista fisico che mentale, utile persino ad allungare la nostra vita di 10 anni!

Dedicarsi all’arte allunga la vita, un recente studio ha evidenziato risultati impressionanti!

Arte 45 minuti per risultati pazzeschi
L’arte del teatro(Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

La professoressa Susan Magsamen, direttrice esecutiva dell’International Arts + Minds Laboratory presso la John Hopkins University School of Medicine, e coautrice del libro “Your Brain on Art” insieme a Ivy Ross, Vice President Hardware Design di Google, ha sottolineato l’importanza dell‘arte come strumento per il benessere e la longevità. Nel loro libro, Magsamen e Ross hanno infatti evidenziato come dedicarsi quotidianamente a un’attività artistica per circa 45 minuti possa contribuire a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e migliorare di fatto qualità ma anche la durata della nostra vita.

L’arte, infatti, è una pratica che coinvolge profondamente la nostra mente e le nostre emozioni, offrendo un’opportunità unica per esprimere noi stessi e rilassarci. La creatività ha il potere di liberarci dalle preoccupazioni quotidiane aiutandoci a trovare un equilibrio interiore e a sviluppare una maggiore consapevolezza di noi stessi e del mondo che ci circonda.

Le attività artistiche non si limitano alla pittura o alla scultura, ma includono una vasta gamma di espressioni creative, come la danza, la musica, la fotografia, la scrittura e il teatro. Ognuno di noi può trovare quindi la forma d’arte che meglio si adatta alle proprie inclinazioni e passioni, anche senza essere mai stato un vero artista, trasformando questa pratica in un vero e proprio alleato per la nostra salute.

Arte 45 minuti per risultati pazzeschi
Arte della pittura (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Dedicarsi all’arte non richiede necessariamente un talento innato o una formazione artistica specifica, l’obbiettivo principale quando ci si avvicina ad una disciplina artistica deve essere quello di concedersi del tempo per esplorare la propria creatività e immergersi nel processo artistico, senza preoccuparsi troppo del risultato finale. In questo modo possiamo sperimentare i benefici dell’arte sulla nostra salute mentale e fisica, riducendo lo stress e aumentando la nostra autostima.

L’arte rappresenta un potente strumento per migliorare la nostra qualità di vita e promuovere il nostro benessere. Se la palestra non fa per voi o se siete alla ricerca di un modo diverso per prendervi cura di voi stessi, quindi, provate ad immergervi nel mondo dell’arte e a dedicare quotidianamente del tempo a questa pratica. Scoprirete così una fonte inesauribile di gioia e serenità, e il vostro corpo e la vostra mente vi ringrazieranno.