Pomodori coltivati in balcone, 5 suggerimenti per farlo bene

Vediamo alcuni suggerimenti per coltivare correttamente i pomodori in balcone e produrre frutti buoni e succosi.

Pomodoro-coltivato.jpgPomodoro coltivato (Canva) – Orizzontenergia.it

Coltivare pomodori nel proprio balcone o in terrazzo è davvero semplice, per avere questo frutto sempre a portata di mano, pronto per preparare squisiti piatti. Avere pomodori in casa è una buona idea, in modo tale da consumare un alimento genuino, buono e versatile, ampiamente utilizzato nella nostra tradizione culinaria.

Ma per coltivare correttamente una piantina di pomodori e ottenere così un buon raccolto, bisogna rispettare determinate regole. Vediamo qualche suggerimento fornito dagli esperti, per non incorrere in problemi vari e per gustare frutti meravigliosi durante tutta l’estate. Cosa bisogna sapere? Scopriamolo!

I suggerimenti per coltivare correttamente una piantina di pomodori e ottenere tanti frutti

Giovani-piantine-di-pomodori-sul-davanzale.jpgGiovani piantine di pomodori sul davanzale (Canva) – Orizzontenergia.it

Per prima cosa, occorre conoscere le tante varietà disponibili di pomodoro. Ce ne sono tante e tutte diverse. Coltivando una piantina in casa, molto probabilmente, è meglio scegliere una varietà dalle dimensioni piccoline, come ad esempio i ciliegini o i cubello. Dunque, non resta che procurarsi un vaso abbastanza profondo.

Il vaso si deve riempire con terriccio ricco di torba e con un buon concime. Il pH ideale deve essere 6, il suolo deve essere ben drenante e morbido, per evitare ristagni idrici che potrebbero far sviluppare malattie. Si deve irrigare regolarmente, senza eccedere, evitando un’eccessiva aridità, inoltre bisogna pensare alla giusta posizione dove mettere la piantina.

Pomodoro-ciliegino.jpgPomodoro ciliegino (Canva) – Orizzontenergia.it

La concimazione è fondamentale per ottenere un buon raccolto, perciò il concime organico è essenziale. Il pomodoro necessita di tanta luce e di una buona esposizione solare. Inoltre, non bisogna dimenticare che i frutti sono pesanti e che quindi possono spezzare i ramoscelli. È opportuno aiutare la crescita dei rami utilizzando dei sostegni in legno o in plastica e tenere a bada le erbe infestanti.

La pianta deve essere ben eretta, grazie ai sostegni, quindi, mano a mano che cresce, occorre ancorarla con dei lacci. Il pomodoro cresce per tutta l’estate fino a settembre, in questo periodo occorre fare attenzione agli insetti e alle malattie fungine. Bastano poche accortezze per mantenere in salute una piantina di pomodori e per raccogliere dei frutto succosi. Consumare cibo prodotto in casa è davvero una bella soddisfazione .