Lucertole sui muri, se le vedi comportati in questo modo: è importante

Lucertole in casa? Abbiamo cura di loro, ecco come allontanarle senza arrecargli alcun danno

Lucertole sui muri allontanale così
Lucertola (Foto Instagram-Orizzontenergia.it)

Quando parliamo di ospiti inaspettati nella nostra casa, le lucertole sono sicuramente tra i primi protagonisti di questa lista, soprattutto in estate.

Questi piccoli rettili, sebbene innocui ed utilissimi per allontanare gli insetti dal nostro giardino, possono diventare un fastidio e una preoccupazione per molte persone poco attratte dalla loro presenza.

Nel caso in cui le lucertole decidano di fare capolino tra le mura domestiche, tuttavia, fargli del male non è assolutamente un opzione, può infatti bastare poco per schiacciare o far perdere la coda al nostro ospite, mantenere la calma ed utilizzare questo metodo è essenziale.

Lucertole in casa? Utilizza questo metodo per portarle fuori senza fargli del male

Lucertole sui muri allontanale così
Lucertola (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Le lucertole sono creature solitarie e timide ma possono talvolta trovare rifugio nelle nostre abitazioni, attirate dal calore e dalla presenza di insetti di cui nutrirsi. Nonostante la loro natura inoffensiva, tuttavia, è comprensibile che la loro partecipazione alla vita domestica possa causare disagio e preoccupazione.

Se ci troviamo di fronte a una lucertola in casa, è importante mantenere la calma e comportarsi con delicatezza.

Uno dei metodi più semplici per aiutarla a uscire è utilizzare un giornale o una rivista, oppure una paletta di quelle per raccogliere l’immondizia. Basterà avvicinarsi lentamente alla lucertola e posizionare il giornale vicino a lei, cercando di farla salire sulla superficie del foglio e, una volta che l’ospite inatteso sara salito sul giornale, potremo trasportarlo con cautela all’esterno e liberarlo in un luogo sicuro, lontano dalla nostra casa.

Un altro metodo per spostare delicatamente una lucertola è utilizzare uno spruzzino con dell’acqua per spruzzare delicatamente la lucertola in modo da incoraggiarla a spostarsi e a cercare riparo altrove, ricordate che non vi è bisogno di inondarla ma bisognerà solo accompagnarla verso l’uscita con delicatezza.

Lucertola
Lucertola (Canva-OrizzontEnergia.it)

Per evitare che le lucertole entrino in casa, ad ogni modo, è importante adottare alcune misure preventive. Innanzitutto è fondamentale mantenere pulito l’ingresso della nostra abitazione, evitando di lasciare avanzi di cibo o rifiuti che possano attirare insetti e, di conseguenza, lucertole. Inoltre è consigliabile controllare e sigillare eventuali fessure o aperture nelle pareti o nei serramenti, attraverso cui questi piccoli rettili potrebbero intrufolarsi.

La convivenza con questi simpatici rettili è comunque possibile e addirittura producete per noi stessi, la loro presenza in giardino è fondamentale per limitare il numero di insetti, adottare quindi comportamenti rispettosi e delicati nel caso in cui si presentino all’interno della nostra casa è un vero obbligo morale. Ricordiamo sempre che si tratta di creature inoffensive e che possiamo quindi affrontare la situazione con serenità e rispetto, contribuendo a preservare il delicato equilibrio tra l’ambiente domestico e quello esterno.