Infestazioni da pidocchi: eliminali e previeni il contagio

Combattere un’infestazione da pidocchi non è mai piacevole, ma ci sono rimedi che possiamo utilizzare sia per prevenirla che per eliminarla.

Bimbo si gratta la testa (Canva) – Orizzontenergia.it

I pidocchi sono temuti parassiti che infestano sia l’essere umano che gli animali domestici. Averci a che fare comporta un certo stress e una buona dose di pazienza. I pidocchi si nascondo tra il pelo e tra i capelli, e si nutrono del sangue del loro ospite. Inoltre, proliferano e in breve tempo si moltiplicano. Quando è in atto un’infestazione, il sintomo più comune è il prurito.

Il prurito è sempre presente, e questo può portare anche a lesioni sulla pelle e irritazioni. A esserne colpiti sono soprattutto gli animali domestici o i bambini, poiché trascorrono tanto tempo all’aperto, magari a giocare su un prato. Molto spesso, specie negli ambienti scolastici, i bambini finiscono per diffondere le uova, ossia le lendini, passandoli tra una testa e l’altra, contribuendo alla diffusione dell’infestazione.

Come eliminare i pidocchi dai capelli e combattere l’infestazione

Dottoressa controlla chioma di una bambina (Canva) – Orizzontenergia.it

In molti pensano che, per contrastare un’infestazione di pidocchi, sia necessario il taglio dei capelli. In realtà, si tratta di un falso mito, che serve a poco. Esistono rimedi ben più efficaci e meno traumatici per superare il problema. Un prodotto antipidocchi è ciò che occorre per eliminare le uova, oltre a un pettine di metallo e dai denti stretti, per rimuovere le lendini depositate.

Tra le migliori soluzioni naturali troviamo l’olio di bisabolo, capace di intaccare le vie respiratorie dei parassiti, soffocandoli. Inoltre, essendo delicato e dagli stessi principi attivi della camomilla, aiuta ad alleviare lo stress del cuoio capelluto. Basta applicarlo sulla testa e massaggiare. Altrimenti, possiamo sfruttare l’olio di neem, sempre indicato nella lotta ai parassiti.

soluzione infestazione pidocchi capelli
Controllo preventivo di pidocchi su capello bagnato (Canva) – Orizzontenergia.it

Questo olio è un alleato in caso di infestazione, sia sulle piante che sulla nostra chioma. Si tratta di un potente antiparassitario, uccide sia le uova che i pidocchi adulti. È importante prevenire l’infestazione tramite un controllo periodico dei capelli. Inoltre, non bisogna mai condividere pettini, spazzole, mollette o laccetti con altre persone.

L’infestazione da pidocchi non è sinonimo di scarsa igiene, come si potrebbe pensare, perché questa brutta situazione può accadere ovunque e in qualsiasi momento. L’importante è agire tempestivamente, per evitare la diffusione di infezioni batteriche o dermatiti dovute al continuo grattamento. Se si ha il sospetto di avere i pidocchi, è opportuno effettuare subito uno shampoo antiparassitario e disinfestare casa.