Con un temporale si può fare il bagno al mare?

Temporale in atto: è consigliato fare il bagno a mare? Tutte le risposte che cerchi ed i comportamenti da tenere nella nostra guida

Fulmini mare bagno cosa fare
Fulmini sul mare (Canva) – Orizzontenergia.it

I temporali, anche in estate, non sono manifestazioni rare. Certo sono sicuramente passeggeri e magari di lieve entità rispetto all’inverno, ma quando si è in spiaggia non è certo una bella sorpresa. Essere sopraggiunti da un temporale estivo, soprattutto quando non ci sono dei segnali che lo anticipano, non è bello e rischia di rovinare una giornata di relax.

Se si sta facendo il bagno, poi, e si ha il sentore che il tempo di lì a breve potrebbe cambiare, allora è meglio uscire dall’acqua e mettersi al riparo. Ti è mai capitata una cosa del genere? Come ti sei comportato? Sai se con un temporale è consigliato fare il bagno? Ti diamo noi tutte le risposte che cerchi.

Temporale: bagno a mare sì o no? La risposta

Temporale spiaggia pericolo
Temporale (Canva) – Orizzontenergia.it

Se si è in mare mentre scoppia un temporale non è per nulla una bella cosa. Sia perché la permanenza in spiaggia viene rovinata ma anche perché potrebbe essere molto pericoloso per la salute, ci hai mai pensato? È questo il motivo che dovrebbe spingere chiunque ad uscire dall’acqua al comparire all’orizzonte dei primi segnali di pioggia, prima di vedere nel cielo dei fulmini.

Se il cielo diventa scuro all’improvviso, il vento aumenta e le nuvole diventano sempre più minacciose, è cosa giusta allontanarsi dall’acqua ed in generale dalla spiaggia così da evitare rischi inutili per la salute. Se, infatti, un fulmine colpisce il mare, scaricando tutta la sua tensione elettrica, l’esito è spaventoso in quanto si può arrivare fino ad un miliardo di Volt. Una cifra incredibile che non lascerebbe scampo a chi si trova in acqua. Basta pensare che la tensione elettrica della corrente che circola in casa, già pericolosa per l’uomo, è solo, si fa per dire, 220 Volt.

Temporale spiaggia bagno mare pericolo
Temporale in spiaggia (Canva) – Orizzontenergia.it

È chiaro, dunque che con la possibilità di un temporale in arrivo bisogna letteralmente scappare dall’acqua di mare, ottimo conduttore di elettricità in grado di disperdere la corrente scaricata dal fulmine in una superfice molto ampia, anche oltre un chilometro rispetto alla superfice della caduta. La scarica della corrente è letale per i pesci e pericolosissima per l’uomo. Tieni a mente sempre queste dritte quando sei in acqua ed il tempo comincia a cambiare, ne va della tua salute!