Bergamotto, l’agrume dalla proprietà sorprendenti

Il bergamotto è bontà e tanto benessere. Andiamo allo scoperta dell’agrume, impareremo perché è così utile per la vita di tutti i giorni. 

bergamotto consumo
bergamotto sull’albero – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il bergamotto – nome scientifico Citrus bergamia – appartiene alla famiglia delle Rutaceae. La sua vista può ingannare perché all’interno è molto simile al limone ma il sapore è del tutto diverso. Forma e sapore differiscono il bergamotto dagli altri agrumi e questo sovente crea confusione, da un lato invece c’è chi lo scambia per un lime. 

Tale agrume cresce in Italia precisamente lungo le costiere ioniche della Calabria, una limitata zona deputata alla produzione di bergamotto rendendola la principale produttrice e divenendo simbolo della Regione. Sono loro a produrre tanti prodotti tipici a base di bergamotto, come un gustosissimo cornetto – e mai, brioche – alla omonima crema. Una delizia per il palato.

Alla scoperta del bergamotto, l’agrume dalle numerose proprietà

bergamotti rugosi
bergamotti rugosi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Al bergamotto fino ad oggi sono state riscontrate numerose proprietà. In primo luogo pare proprio che possieda la vitamina C e la vitamina A, entrambi utili per pelle, occhi e capelli.  Vitamine autentiche che aiutano il sistema immunitario. Frutto anche ricco di sali minerali come il potassio perfetto per potenziare l’organismo. Ma al di là di questo bagaglio ricco, l’agrume è noto per combattere alcuni malesseri che si possono presentare, come il dolore.

Se soffriamo di dolori all’apparato gastro-intestinale, l’olio di bergamotto è un potente trucco per contrastarli o addirittura prevenirli. Questo è consentito grazie a tale unguento che stende la sensibilità dei nervi. E’ infatti un potente rilassante; è sempre l’olio di bergamotto che aiuta a contrastare tensione e stress, riducendo il quantum di cortisolo nel corpo.

I cinesi ben consapevoli delle proprietà di tale pianta, lo usano per trattare problemi di stomaco, quindi se soffri di costipazione usa l’olio di bergamotto. In generale tutte le problematiche derivanti proprio dal cattivo funzionamento dell’apparato digerente, possono trovare così sollievo.

bergamotti aperti
bergamotti aperti – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Grazie al bergamotto potrai abbassare i livelli di trigliceridi e mantenere basso il livello di colesterolo. Migliorare il processo digestivo e favorire un maggiore assorbimento di alcuni nutrienti. Di recente è stato altresì riscontrato come il bergamotto sia abile a tenere sotto controllo la glicemia e pressione sanguigna. Un boom di salute.