Trucioli di legno, radici e piantine di qualità: 3 accorgimenti per avere pomodori super

3 accorgimenti per coltivare al meglio i pomodori: ti sveliamo di cosa hai bisogno e come devi agire per un buon raccolto

Pomodori dritte coltivazione
Pomodori nell’orto (Canva) – Orizzontenergia.it

I pomodori sono tra gli ortaggi più amati della bella stagione. Freschi, saporiti ma semplici, ottimi da mangiare senza nessun accompagnamento, con un filo d’olio e sale, e addirittura anche senza nessun tipo di condimento. Inoltre, sono perfetti per creare gustose insalate di stagione, nutrienti, sane e senza troppe calorie, fino alle preparazioni più diverse.

Proprio per questo sono tra le piantagioni che maggiormente trovano posto nell’orto ma anche nei vasi per chi vuole ricreare un piccolo orto cittadino anche sul balcone. Ma sai alla perfezione come prenderti cura della pianta? Ci sono 3 accorgimenti di cui proprio non puoi fare a meno per avere dei pomodori davvero in ottima salute. Ti sveliamo di cosa hai bisogno e come devi agire.

3 accorgimenti per la crescita dei pomodori

Piantina pomodoro accorgimenti piantare
Piantina di pomodoro (Canva) – Orizzontenergia.it

Sono 3 gli accorgimenti da attuare per avere i pomodori migliori direttamente nell’orto di casa, che sia in terra o sul balcone. Quello che devi segnare sono tre must: trucioli di legno, radici e piantine di qualità, ma andiamo per ordine. È quasi scontato dire che la buona riuscita del lavoro parte dall’inizio e dunque dalla scelta di piantine, selezionale con cura guardando solo le migliori.

Acquistandole nelle piccole aziende locali, che le consegnano anche a casa, non solo si fa girare l’economia e rafforzi qualla locale, ma hai anche la certezza di avere la qualità. Sai un segreto? Se le piantine nel corso dello spostamento restano in una scatola con dei trucioli di legno, l’umidità e la temperatura restanno costante e gli scarti del legno poi possono essere usati come pacciamatura dell’orto senza buttare via nulla. Passiamo poi al trapianto: c’è da fare attenzione al periodo in cui farlo.

Segatura terreno pacciamatura pomodori
Segatura nel terreno (Canva) – Orizzontenergia.it

È questo il momento più adatto per interrare le piantine. A meno che non si coltivi in serra, il pomodoro non può essere piantato prima di maggio. Questo ortaggio, infatti, sopporta delle temperature minime che si aggirano intorno ai 10-12° C e dunque la notte non deve fare troppo freddo. Uno sguardo va dato anche alle radici. Più la pianta ne ha e più starà bene. Forse in pochi lo sanno, ma il pomodoro riesce a radicare anche dal fusto per cui quando si interra la piantina è bene sotterrare anche i primi 3-4 centimetri di fusto così da avvantaggiare la crescita.