Ti lavi con la spugna? Che grave errore, in crisi centinaia di persone

Come ti comporti sotto la doccia: ti lavi o no con la spugna? Se lo fai è sbagliato e le conseguenze sono per la salute. Parola degli esperti

doccia spugna pericolo salute
Donna che fa la doccia (Canva) – Orizzontenergia.it

Quando ti fai la doccia usi o meno la spugna? Una domanda inconsueta per la routine igienica di ciascuno di noi che, invece, può aiutare a cambiare le cose. Da sempre, infatti, ci sono persone che usano la spugna per lavarsi sotto la doccia o quando fanno il bagno ed altre che, invece, proprio non la sopportano. Un dettaglio apparentemente insignificante si potrebbe pensare, ma non è così.

Non è quello che è accaduto sui social in seguito ad un video postato da un utente e l’intervento di un farmacista che ha spiegato che usare la spugna per lavarsi è un grave errore. Tantissime le persone che sono rimaste letteralmente basite per quello che si cela dietro l’uso della spugna. Le conseguenze riguardano la nostra salute. Vediamo tutto nel dettaglio.

Ti lavi con la spugna? È sbagliato, ecco perché

Usare spugna errore spiegazione
Usare la spugna sotto la doccia (Canva) – Orizzontenergia.it

Basta seguire le spiegazioni di un farmacista per capire il perché lavarsi con la spugna sia sbagliato. Ci ha pensato @farmaceuticofernandez su TikTok a dire che chi si lava solo con l’ausilio delle mani è più prudente e anche ragionevole. Non una frase detta ma un dato di fatto. Quello che può sembrare uno strumento innocuo, come la spugna, non lo è affatto per la pelle.

Usando la spugna, infatti, si crea eccessivo attrito con la pelle e questa viene sottoposta ad una “eccessiva erosione” che elimina più cellule di quello che serve. Ma non è tutto. Oltre alle cellule morte che vi si accumulano sulla sua superfice, il suo essere calda e umida crea “le condizioni perfette per il proliferare dei batteri” ha detto lo specialista.

Spugna lavarsi non usare motivo
Spugna per lavarsi (Canva) – Orizzontenergia.it

La spugna, come spiega il farmacista, è un vero ricettacolo di germi, nessun’altra superfice è così letale. Non usando questo strumento, dunque, non solo si previene la salute della pelle ma in generale quella di tutto il corpo, evitando possibili infezioni. Una spiegazione diventata virale in pochissimo tempo sul moderno social che ha raccolto tantissime reazioni e lasciato sconvolte centinaia di persone. Ad essere scardinata e completamente distrutta è stata un’abitudine che in molto hanno portato avanti per tutta la vita.