Piante edibili, belle da guardare ma buonissime da mangiare

Piante edibili: ti sveliamo cosa sono, se non lo sai, e ti indichiamo una gustosa ricetta da fare in casa, velocissima e super gustosa

Fiori commestibili
Fiori commestibili (Canva) – Orizzontenergia.it

Sai cosa sono le piante edibili e perché vengono chiamate così? Sono le piante ed i fiori che crescono in modo spontaneo, ma che possono anche essere coltivati, e sono commestibili. Possono crescere nei boschi come sul ciglio della strada e sono assai benefiche, usate in alcuni casi anche fin dalla notte dei tempi.

Le piante edibili decorano e abbelliscono giardini e terrazzi perché in alcuni casi producono anche magnifici fiori e nello stesso tempo possono essere consumate dall’uomo. Che sia una tisana, una ricca insalata ma anche usate come ingredienti per tante altre preparazioni, spesso per equilibrare dei sapori forti, insomma sono una vera risorsa e oggi c’è una grande riscoperta di questo mondo.

Piante edibili: una ricetta super golosa

Piantina menta ricetta dolce
Piantina di menta (Canva) – Orizzontenergia.it

Le piante edibili vivono oggi un momento di risalto. Sono sempre di più le persone che si avvicinano a questo mondo, interessate a scoprire le proprietà delle specie commestibili ma anche a riconoscerle per poterle raccogliere poi nei campi e non solo. Alcune, come dicevamo, possono essere coltivate anche nei vasi in terrazzo per averle a portata di mano e usufruirne quando se ne ha voglia.

Sono così buone che ne vale la pena. Oggi vi proponiamo una ricetta veramente gustosa e facile da realizzare che tra gli ingredienti presenta una delle piante edibili più amate di sempre, la menta.

Ingredienti:

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna vegetale
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 100 gr di formaggio vegetale
  • 6 biscotti Oreo senza crema
  • foglie di menta fresca
  • Cacao magro q.b.

Procedimento:

La realizzazione è velocissima e molto semplice, ci permetterà di creare dei piccoli vasi di piante da mangiare in un sol boccone, golose e buonissime. Si scioglie il cioccolato fondente e si versa nei bicchierini di carta, ricoprendo solo i bordi interni. Si mettono in freezer per circa mezz’ora. Ci si dedica poi alla crema, semplicissima da fare, unendo il formaggio vegano e lo zucchero, si monta la panna e vi si unisce il tutto.

Vasetti dolci menta ricetta
Vasetti dolci con menta (Instagram) – Orizzontenergia.it

A questo punto si passa all’assemblaggio: si sistema la crema dentro i bicchierini, si spolvera il cacao, i biscotti sbriciolati e si inserisce un rametto di menta fresca in cima. Prima di consumare il dolce è consigliabile conservare i vasetti in freezer e prima di servirli lasciate 5 minuti a temperatura ambiente.