Cosa mettere in un terrazzo a Nord? Le piante più indicate

Quali piante coltivare su un terrazzo esposto a nord? Bisogna puntare su varietà resistenti e che crescono bene anche all’ombra.

Gaziana (Wikipedia) – Orizzontenergia.it

Avere un terrazzo fiorito, in certi casi, potrebbe sembrare una sfida molto difficile. Tutto dipende dall’esposizione del terrazzo o del balcone. In generale, l’esposizione migliore è a ovest, quando si ha il sole al mattino e ombra nel pomeriggio. Un terrazzo esposto a sud soffre troppo il caldo, specie nel pomeriggio.

Mentre l’esposizione a est è ottima per ricevere il sole al mattino. E per quanto riguarda l’esposizione a nord? In queste caso, c’è ombra per tutta la giornata. È importante scegliere il tipo di piante ideali da coltivare in base all’ esposizione del proprio terrazzo.

Quali piante coltivare su un terrazzo esposto a nord: le più indicate

Camelia (Canva) – Orizzontenergia.it

Se si coltivano piante che necessitano di ombra, in una zona soleggiata, queste si bruceranno, mentre se si coltivano piante che amano il sole in un posto perennemente all’ombra, queste non produrranno fiori.

Impatiens (Canva) – Orizzontenergia.it

Per terrazzi esposti a sud e ad est, possiamo coltivare specie come la gaziana, pianta a cespuglio che cresce per tutto l’anno, oppure la dipladenia, una bellissima rampicante tropicale, da proteggere durante l’inverno. Oppure, si potrebbe optare per l’ibisco rosa sinensis, o la margherita africana, ossia la dimorphoteca, che produce fiori fucsia da aprile fino a settembre.

Cymbidium (Canva) – Orizzontenergia.it

Tra le varie piante, in questo caso possiamo scegliere di coltivare anche le succulente e i cactus. Per un terrazzo esposto a ovest, le piante ideali potrebbero essere il geranio, oppure piante bulbose, come la clivia, il tulipano o l’amaryllis.

Calancola (Canva) – Orizzontenergia.it

E per quanto riguarda l’esposizione a nord? In tal caso, possiamo scegliere tra l’ortensia, meraviglioso fiori dalle fioriture abbondanti durante il periodo estivo, davvero resistente.

Lewisa (Canva) – Orizzontenergia.it

Altrimenti, la camelia, stupenda pianta che può crescere anche diversi metri, o ancora l’azalea o il rododendro, piante acidofile (come la camelia) facili da coltivare. Altre specie sono la calancola, il ciclamino, la lewisa, pianta dalle dimensioni limitate ma dalle grandi fioriture colorate. Infine, troviamo la camelia Japonica, l’impatiens, la gardenia e il cymbidium.