Fertilizzante naturale a base di banana e vitamina B1, realizzalo in questo modo

Se sei un amante delle orchidee dovresti conoscere questo trucco per vederle fiorire in ogni stagione!

Fertilizzante naturale per orchidee
Orchidee curarle (Foto PexelsOrizzonteenergia.it)

Le orchidee sono tra le piante da appartamento più affascinanti e apprezzate di sempre che, grazie ai loro fiori vistosi e alla loro eleganza esotica, regalano un tocco d’estate anche durante le stagioni cupe. Per ottenere risultati soddisfacenti nella coltivazione delle orchidee, tuttavia, è importante prendersi cura di queste piante delicate in modo adeguato, fornendo loro le giuste quantità di luce, acqua e nutrimento.

Ma non dovrete preoccuparvi, non ci sarà bisogno di una laurea in botanica per poter far rifiorire le vostre orchidee, basterà qualche semplice accortezza, come il metodo che vi stiamo proponendo, semplice e naturale, che vi farà realizzare un fertilizzante a base di banana e vitamina B1 in grado di dare una marcia in più alle vostre orchidee per rigogliose e a fiorire in maniera straordinaria.

Orchidee sempre fiorite, basta un estratto di buccia di banana e vitamina B1, ecco come prepararlo

Fertilizzante naturale per orchidee
Orchidea sana (Foto Pexels-Orizzonteenergia.it)

Una volta idratata la nostra orchidea è fondamentale anche nutrirla con un fertilizzante adatto alle sue esigenze. Il metodo che vogliamo presentarvi oggi è conosciuto dai coltivatori di orchidee più attenti e sfrutta le proprietà benefiche della buccia di banana e della vitamina B1 per creare un fertilizzante naturale e molto efficace.

Per preparare il fertilizzante a base di banana non dovremo far altro che sbucciarne una matura, la buccia di banana, infatti, è ricca di vitamine e minerali come il potassio, il fosforo e il magnesio, che sono essenziali per la crescita e la fioritura delle orchidee.

Basterà tagliare la buccia a strisce piccole e versarle in una brocca o un contenitore capiente, a cui aggiungeremo 500 ml di acqua bollente. Lasciamo il tutto in ammollo per 24 ore, in modo che i nutrienti presenti nella buccia di banana si dissolvano nell’acqua ed otterremo un infuso concentrato e ricchissimo.

Fertilizzante naturale per orchidee
Orchidea bianca (Foto Pexels-Orizzonteenergia.it)

Nel frattempo passeremo anche alla preparazione della soluzione a base di vitamina B1, nota anche come tiamina, un composto organico che favorisce la crescita delle piante e delle radici, migliorando l’assorbimento dei nutrienti e la resistenza alle malattie.

Per preparare la soluzione di vitamina B1 basterà inserire 5 capsule di vitamina B1 per piante, che si possono acquistare facilmente nei negozi di giardinaggio o online, e scioglierle in 500 ml di acqua.

Una volta trascorse le 24 ore, filtriamo l’infuso di buccia di banana e lo uniamo alla soluzione di vitamina B1, mescolando bene il tutto ed il gioco è fatto, avremo un nostro super fertilizzante che andrà spruzzato su tutta la pianta e sulle radici.

Seguendo questa semplice procedura una o due volte al mese potrete offrire alle vostre orchidee un nutrimento completo e naturale, che le aiuterà a crescere in salute e a regalarvi fioriture spettacolari.

Ricordate sempre di osservare attentamente le vostre piante e di adattare le dosi e la frequenza del fertilizzante in base allo stato di salute della pianta, agire in tempo è infatti fondamentale per ottenere i risultati migliori e che renderanno la vostra casa un vero paradiso per le vostre ospiti colorate.