Le formiche andranno via per sempre grazie al limone, utilizzalo in questo modo

Un tocco di limone per lavare il pavimento si rivelerà una risorsa sorprendente contro le formiche.

formiche, rimedi naturali, scacchiare, allontanare, insetti
Formiche su un ramo da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Le giornate soleggiate sono un richiamo invitante a pranzare in giardino o in balcone, gustando del buon cibo all’aria aperta. Spesso, però, potremmo trovarci a fare i conti con ospiti inattesi e sgraditi: le formiche.

La primavera e l’estate sono i periodi in più si è più a rischio di invasione di insetti anche a casa propria, in particolar modo di formichine. Nonostante abbiano una capacità incredibile ed unica nella ricerca medica, le formiche sanno anche come rovinarci i momenti di relax. Ma con l’aiuto di un agrume, sarà possibile contrastarle efficacemente.

Il limone, un’arma preziosa e green

limone, insetti, allontanare, green, rimedi
Fette di limone da Pixabay, sito OrizzontEnergia

È importante sapere che alcuni detersivi naturali e di facilissima realizzazione contengono ingredienti specifici molto utili contro le formiche. L’aceto è un alleato prezioso per dissuadere le formiche perché il suo odore forte le infastidisce. Ma spesso l’odore dell’aceto è fastidioso anche per gli umani e per gli animali domestici.

Il miglior rimedio che aiuta ad allontanare pacificamente le formiche e profumare la casa è il limone. Questo agrume, che abbiamo tutti a casa, è un alleato indispensabile nella lotta contro le formiche troppo invadenti.

L’odore di questo agrume è particolarmente sgradito alle formiche. Un detersivo per pavimenti a base di acqua e succo di limone, o bucce di limone o anche olio essenziale di limone, sarà molto efficace.

Ci sono anche altri validi rimedi naturali contro le formiche. Un po’ di sale vicino a porte e finestre aiuterà senz’altro, così come proteggere la dispensa con delle foglie di alloro

formiche, invasione formiche, limone, allontanare
Limone da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Per una soluzione definitiva, è necessario individuare il formicaio. A volte la colonia si trova in casa, in punti impensabili. Una volta trovato il loro ritrovo, bisogna pulire la zona da tutto quello che può naturalmente attirarle, come residui di cibo, briciole o zucchero.

Tuttavia, se l’invasione fosse incontrollata, allora sarà necessario rivolgersi ad una ditta di disinfestazione specializzata, evitando cocktail chimici fai-da-te che possono rivelarsi tossici per noi stessi e per l’ecosistema.