Hanno installato 50 cannoni ad acqua in paese, il motivo

Sono stati installati 50 cannoni ad acqua in paese ed il motivo che c’è dietro è veramente incredibile. Scopriamone di piu’. 

Cannoni ad acqua motivo
Cannoni ad acqua motivo – Instagram – OrizzontEnergia.it

Sappiamo bene come ogni Paese ancora oggi abbia i suoi usi e costumi ed il bello verte proprio su questo. Apprezzare ogni diversità territoriale è certamente un plus da rispettare ogni giorno. Ma cosa succede se un Paese compie un’azione singolare? Ne rimaniamo colpiti, ma è difficile talvolta capire l’idea sana che si cela dietro una manovra alquanto singolare.

E’ quello che è successo in un Paese dove praticamente hanno deciso i governi locali di installare non una e non due… ma ben 50 cannoni ad acqua nel paese. Il motivo è davvero lodevole ma ammettiamo che forse non è così di primaria intuizione. Ecco allora il significato di queste introduzioni idriche.

50 cannoni ad acqua, il motivo è incredibile

Cannoni acqua motivo
Cannoni ad acqua in azione – Cultura Imprenditoriale (screen Instagram) – OrizzontEnergia.it

Ci troviamo in Giappone – e dove, sennò? – ed in un città hanno installato 59 cannoni ad acqua, il motivo? Evitare di rivivere una scena buia di un passato non troppo distante e contra stare quelli futuri, come quello del 2019. Un incendio imponente scoppiato a circa 500 metri dalle fattorie di Shirakawa-go, nella prefettura di Gifu, zone dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

In quella circostanza due capanne iniziarono a bruciare mentre gli incendi si diffondevano con una velocità spaventosa sui tetti di paglia. Un evento tragico tamponato però dall’ingegneria intelligente del posto che ha impedito che l’incendio potesse coinvolgere altri edifici, non a caso sono rimasti integri. Le 114 fattorie gassho-zukuri, alcune delle quali hanno più di 250 anni, sono state tutte salvate grazie alle 59 pistole ad acqua autonome.

Queste collocate lungo le zone protette per l’appunto dall’Unesco, hanno fatto sì che il quantum di incendio venisse ridotto. Ecco perché tali pistole ieri come oggi fronteggiano la situazione.

dettaglio giapponese
dettaglio giapponese – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Qual è la reazione del web? Ovviamente di stupore ma non eccessivo, siamo piacevolmente colpiti dall’ingegno del Giappone che riesce sempre a distinguersi, vivendo quasi in un lasso temporale diverso rispetto al resto del mondo. Sono anni luce avanti, accettiamolo! Se solo prendessimo un minimo spunto da loro, non sarebbe affatto una cosa malvagia. E gli utenti del web su questo non hanno dubbi: “Niente da dire il Giappone 50 anni avanti al resto del mondo”.