Prima di mettere via i piumini lavali in questo modo, non avrai bisogno della lavanderia

Sai che prima di mettere via i piumini devi lavarli in questo modo? Solo così non avrai più bisogno della lavanderia.

piumino come lavarlo
Letto con piumino – Pexels – orizzontenergia.it

Il caldo inizia a farsi sentire, nonostante sia ancora primavera inoltrata. I vestiti pesanti iniziano ad essere troppo caldi per uscire con queste temperature e lo stesso accade per la biancheria da letto.

Nello specifico, se fino ad ora si sono utilizzati dei piumini, adesso sarà arrivato il momento di metterli via, data l’impossibilità di dormire dettata dal caldo estremo che provocano queste particolari coperte, più adatte per la stagione invernale.

E’ quindi giunto il tempo di riporre i piumini nel ripostiglio, in modo da evitare che si rovinino fino all’inverno successivo. Tuttavia, prima di mettere via i piumini nell’armadio per l’estate, è importante lavarli in modo adeguato per garantire che siano pronti per l’inverno successivo.

Lavare i piumini non è sempre facile, specialmente se si desidera evitare di portarli in lavanderia. Tuttavia, grazie a qualche semplice trucco, è possibile lavarli comodamente a casa e ottenere un risultato impeccabile.

In questo modo, non solo si eviteranno costi aggiuntivi, ma si avrà anche il controllo totale sul processo di lavaggio, assicurandosi che i piumini siano puliti e freschi per la stagione fredda. Vediamo allora come procedere.

Il trucco per lavare i piumini alla perfezione

piumino trucco lavaggio
Piumino da lavare – Pexels – orizzontenergia.it

Come abbiamo appena accennato, lavare i piumini non è per niente semplice, motivo per cui spesso tanta gente li porta in lavanderia.

Tuttavia, sappiamo bene quanto il lavaggio di un piumino possa essere costoso ed ecco perchè abbiamo pensato di mostrarti dei trucchi eccezionali per lavare i piumini a casa.

Innanzitutto, è importante verificare le istruzioni di lavaggio sulle etichette dei piumini. Se non si è sicuri di come lavare il proprio piumino, è possibile fare riferimento alle etichette per ottenere indicazioni chiare su come procedere.

In generale, è possibile lavare i piumini in lavatrice a basse temperature, impostando un lavaggio delicato, ma è importante utilizzare un detersivo specifico. Un lavaggio errato potrebbe rovinare il piumino irrimediabilmente.

Prima di mettere il piumino in lavatrice, è importante anche controllare che non ci siano macchie che necessitano di una pulizia extra. In tal caso, è possibile pulire le macchie con un panno umido e del detergente delicato prima di metterlo in lavatrice.

trucchi pulizia piumino
Pallina da tennis – Pexels – orizzontenergia.it

Per garantire una pulizia ottimale, è possibile aggiungere una pallina da tennis o due nella lavatrice durante il ciclo di lavaggio. Questo aiuterà a sbattere il piumino e a far sì che il suo interno sia distribuito uniformemente, evitando così la formazione di grumi. In alternativa, esistono anche delle palline specifiche in commercio che svolgono la stessa funzione.

Una volta terminato il ciclo di lavaggio, è importante asciugare il piumino in modo adeguato. Evitare di utilizzare l’asciugatrice, poiché il calore eccessivo può danneggiare l’interno del piumino e rimpicciolirlo.

Invece, è consigliabile stenderlo su un’area piatta e lasciarlo asciugare all’aria aperta, girandolo di tanto in tanto così da evitare che l’interno vada a posizionarsi  in una sola zona.

Se si dispone di uno stendino, è possibile utilizzarlo per appendere il piumino e farlo asciugare all’aria aperta. Solo adesso sarà possibile riporre il piumino nel ripostiglio, assicurandosi che però sia totalmente asciutto senza alcuna traccia di umidità.