Terreno agricolo, è legale recintato? Cosa dice la legge

Le normative regionali sui terreni agricoli sono tante, ecco quali sono i lavori che si possono fare senza timore.

terreno, agricolo, recintare, leggi
Terreno con scala da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Il terreno agricolo, oltre essere un investimento redditizio, è una risorsa molto preziosa. Sempre più spesso si legge di incursioni di lupi o cinghiali, e per questo può essere una soluzione efficace recintare il terreno.

Tuttavia, non tutti i tipi di recinzione sono permessi dalla legge. Le normative a riguardo non sono univoche, cambiano di regione in regione, pertanto è importante capire bene che tipo di lavoro è concesso e quale no. In tal modo si eviteranno sanzioni o ordini di demolizione.

Alcuni lavori si possono realizzare senza permessi

prato, terreno, regolamenti, regionali
Prato da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Innanzitutto, alcuni lavori edili non sono subordinati alla richiesta di un permesso. L’articolo 6 del Testo unico dell’edilizia (Dpr 380/2001) indica infatti quali lavori sono da ritenersi liberi, purché rispettino le norme antisismiche, antincendio, igienico-sanitari, di tutela del rischio idrogeologico.

Un intervento edilizio, per essere eseguito senza permesso o autorizzazione, deve avere semplicità costruttiva, essere ad impatto zero sul territorio e facilmente amovibile in caso di necessità. Staccionate, siepi perimetrali (alcune possono rivelarsi bellissime!) e reti metalliche con pali in legno sono esempi di lavori liberi. Le opere murarie, invece, non rientrano tra questi.

Recintare il proprio terreno agricolo è un diritto garantito dal Codice Civile, inattaccabile persino dai regolamenti regionali perché già di suo regolamenta le distanze di tali recinzioni. Eppure può capitare che comuni e regioni impongano divieti più restrittivi, che si rivelano però illegittimi quando li si impugna.

terra con albero, lavori, recinto, legge, recintare, terreno
Terreno delimitato da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Un esempio lampante è una legge della regione Umbria, che vietava ogni tipo di recinzione che non fosse prevista espressamente dalla legislazione, o dovuta a motivi di sicurezza. Poiché troppo generica e senza alcun superiore interesse pubblico, la Corte Costituzionale ha sentenziato che tale norma è incostituzionale.