La vipera del Gaboon, molto velenosa e abile nel cacciare: dove si trova

Ti è mai capitato di vedere una vipera di Gaboon? Si tratta di un serpente molto velenoso e molto abile nella caccia. Ecco dove lo puoi incontrare.

vipera gaboon pericolo
Vipera del Gaboon – nationalzoo.si.edu – orizzontenergia.it

I serpenti sono degli animali che da sempre incutono timore per via della loro pericolosità. Che sia un pitone in grado di stringere a morte il corpo di un animale o un cobra capace di uccidere una persona con il suo veleno, incontrare questi animali equivale ad un pericolo assicurato.

Uno dei serpenti più pericolosi al mondo, però, è poco conosciuto. Stiamo parlando della vipera del Gaboon, un esemplare estremamente velenoso e molto abile nel cacciare.

Abita le foreste pluviali africane ma è davvero molto difficile individuarlo per via del suo aspetto. La sua arma vincente è infatti la mimetizzazione che gli permette di possedere abilità di caccia senza eguali.

Vipera del Gaboon: perchè è così pericolosa

viper gaboon tossica
Denti della vipera del Gaboon – todby.com – orizzontenergia.it

La vipera del Gaboon è nota per il suo camouflage che gli permette di nascondersi anche in piena luce. Ciò che rende maggiormente spaventoso e pericoloso questo animale sono i suoi denti.

Sono infatti tra i più lunghi tra tutti i sementì velenosi e arrivano a misurare circa 5 cm, delle dimensioni enormi visto e considerato che stiamo parlando dei denti di un serpente.

Come se non bastasse, il veleno presente all’interno dei denti è uno dei più potenti al mondo. Si tratta infatti di un mix di particolari enzimi e tossine capaci di causare gravi danni ai tessuti del malcapitato. I sintomi sono allucinanti e si sperimentano dolori atroci che se non trattati possono portare alla morte dell’individuo.

Nonostante questo serpente sia abbastanza aggressivo, fortunatamente sono rari gli incontri con gli esseri umani. La vipera del Gaboon, infatti, ama gli ambienti sperduti, motivo per cui è davvero difficile che si trovi faccia a faccia con un uomo.

Tuttavia, alcuni rari casi ci sono stati. L’ultimo è avvenuto nel 2022, quando una vipera del Gaboon ha morso un uomo nel North Carolina. Nonostante l’uomo sia stato subito curato con ben 44 fiale di antidoto, nel processo di guarigione ha perso diverse dita.

Nel 2021, invece, ha fatto scalpore il seguente video che mostra una vipera del Gaboon aggirarsi per la strada, quasi impossibile da vedere visto il suo camuffamento perfetto, simile allo scheletro di un serpente.