Topi in casa, grazie a queste piante non metteranno mai più piede tra le tue cose

I topo invadono il giardino o la casa, ma esistono alcune piante repellenti che allontanano i topi in maniera del tutto naturale: quali sono?

come allontanare topi casa
Topolino affacciato (Canva) – Orizzontenergia.it

Senza recare danno ai topolini, possiamo sfruttare l’azione protettiva e repellente di alcune piante, per allontanarli in modo. naturale. I topi sono animali che, se presenti all’interno delle case o dei giardini, possono creare danni. Questi, infatti, tendono a mordicchiare qualunque cosa, dai mobili di legno, ai cavi elettrici fino a divani e poltrone. Insomma, lasciano delle tracce del loro passaggio.

Inoltre, possono essere portatori di malattie pericolose per l’uomo. Per questi e altri motivi, è importante evitare che i topi invadano le nostre case e i nostri giardini, e trovare dei rimedi affinché questi non si avvicinino, ma senza ricorrere alle maniere forti. Esistono in natura delle piante che fungono da repellente naturale per questi piccoli animaletti. Vediamone alcune!

Le piante repellenti che allontanano i topi dalla casa

piante repellenti topi
Menta piperita (Canva) – Orizzontenergia.it

Al primo posto troviamo la menta piperita. Questa pianta oltre ad avere importanti proprietà mediche, infatti si utilizza ad esempio contro i problemi intestinali, ha anche proprietà repellenti. Il suo intenso odore è utile per evitare che i topi si avvicinino. Il consiglio è quello di posizionare piante di menta in casa o in giardino, per evitare che i topi si avvicinino.

piante allontanano ratti
Euforbia (Canva) – Orizzontenergia.it

In alternativa, è possibile utilizzare delle piccole bustine contenenti foglie di menta piperita e posizionarle in vari punti della casa, soprattutto nei punti in cui sono state trovate delle tracce di presenza di topi. In questo modo, i roditori eviteranno di avvicinarsi nuovamente in questi posti della casa o del giardino.

Piante repellenti che scacciano i roditori

piante utili contro topi
Basilico (Canva) – Orizzontenergia.it

Al secondo posto troviamo l’Euforbia da giardino, detta anche pianta talpa. Si tratta di una pianta che produce un lattice che funge da repellente naturale contro i topi. Possiamo piantare l’Euforbia fuori casa, vicino all’ingresso, per evitare che i topi entrino. Attenzione, però, per coloro che possiedono animali domestici, dato che questa pianta può essere tossica per i nostri amici a quattro zampe.

Al terzo posto troviamo il basilico. Questa pianta aromatica, oltre ad essere molto utile in cucina, ha proprietà repellenti utili per respingere i topi. Il suo odore intenso, infatti, così come quello della menta, funge da repellente naturale contro i topi. Anche in questo caso è consigliato posizionare la pianta fuori casa o all’interno, per evitare che i topi si avvicinino. Altrimenti, per catturare in maniera facile i topi, possiamo costruire una trappola efficace, senza fare loro del male, per poi liberarli.