Frana rade al suolo un intero paese, cosa fare in questi casi

Una frana distrugge un paese intero, è accaduto in Giappone, le immagini del video sono da brividi, ma cosa fare in questi casi?

Rocce franate da una montagna (Canva) – Orizzontenergia.it

Le immagini che stanno girando sul web e che riguardano una frana di potenza incredibile sono da brividi. È accaduto in Giappone, qualche giorno fa, in pochi istanti, una marea di fango ha inghiottito e distrutto un intero paese. Data la quantità di acqua proveniente dalla collina, si presume si sia rotta una diga, o comunque che ci sia stata l’esondazione di qualche bacino idrico.

Ma cosa si intende per frana? Si tratta del movimento di una massa di roccia, di terra e di fango lungo un versante. Le cause che originano una frana sono molteplici, come l’accumulo di piogge e di neve, il disboscamento, gli incendi, la natura delle rocce e della loro pendenza, che possono creare instabilità del territorio. Come comportarsi se si è presenti a un evento del genere?

Come comportarsi in caso di frana, prima e durante il fenomeno che distrugge un paese intero

Il paese inghiottito dal fango (Instagram/beaverart.engineer1) – Orizzontenergia.it

Prima di tutto, bisogna conoscere il territorio in cui si vive, sapere se questo è collocato in una zona a rischio frana, come nel caso italiano, un territorio a forte dissesto idrogeologico che comporta tante frane ogni anno.Se ci si guarda bene attorno, magari si può notare la presenza di piccole frane, o di variazioni nel terreno. In tanti casi, prima della frana vera e propria, il terreno può presentare delle lesioni e delle fratture.

Ma non solo, le fratture sono presenti anche in certe strutture, come muri delle case, marciapiedi e asfalto. Inoltre, bisogna stare attenti se la zona è circondata da terreni elevati, come monti e colline, e da torrenti e corsi d’acqua vicini o sopraelevati rispetto al paese. Ovviamente, un fiume che esonda partendo dall’alto è destinato a fare danni maggiori rispetto a uno situato alle pendici.

La frana in Giappone (Instagram/beaverart.engineer1) – Orizzontenergia.it

Se si assiste a un evento del genere, bisogna scattare per raggiungere il punto più elevato e stabile. Se non si può fuggire, meglio nascondersi dietro una struttura stabile e rannicchiarsi, cercando di proteggere la testa. Occorre rannicchiarsi con lo sguardo verso la frana, per osservare il movimento delle rocce ed evitare eventuali oggetti che si avvicinano. Mai fermarsi sotto pali o tralicci, dato che potrebbero crollare all’istante.

Se ci si trova in auto e ci si imbatte in una frana appena caduta, bisogna segnalare il pericolo agli altri automobilisti. Le frane possono spesso provocare la rottura di linee elettriche, di gas e dell’acqua, quindi se ci si trova in una casa colpita, meglio non toccare nulla. In caso di frana, restare dentro un edificio non è mai sicuro, meglio uscire e allontanarsi in uno spazio aperto e non pendente.