Il tuo frigo sarà sempre pulito e profumato, aprilo, la soluzione è lì

Frigo pulito e profumato: puoi usare un detergente green realizzato con quello che hai in casa. Facilità ed efficienza in un solo colpo

Pulizia frigo green consigli
Pulizia frigo (Canva) – Orizzontenergia.it

Non c’è cosa più fastidiosa che aprire il frigo e avvertire un cattivo odore. Una sensazione poco piacevole e che dimostra che l’elettrodomestico va assolutamente ripulito non solo per eliminare gli odori sgradevoli che si avvertono ma anche per preservare la salute. Tenere il frigo sempre pulito significa anche scongiurare eventuali infezioni.

Se qualche alimento è andato a male e non viene eliminato, può aiutare la proliferazione dei batteri. Basta davvero poco per fas sì che il frigo diventi un covo di infezioni. La maggior parte sono innocui per la salute, ma non tutti. Ce ne sono alcuni molto pericolosi che possono portare anche alla comparsa della salmonella. Ecco perché è sempre bene agire, quanto prima contro i cattivi odori del frigo. Vediamo come.

Frigo pulito e profumato: ecco come fare

Succo limone pulizia frigo
Succo di limone per faccende domestiche (Canva) – Orizzontenergia.it

Di tutte le faccende domestiche di certo quella della pulizia del frigo è una delle più complicate. Per eliminare del tutto i cattivi odori significa svuotare il frigo effettuando una pulizia super minuziosa e accurata, ripulendo soprattutto gli angoli. Sai che non serve spendere inutilmente dei soldi per l’acquisto di detergenti chimici? Per avere sempre il frigo pulito, igienizzato e profumato ti basta quello che hai in casa. Risparmi, agisci in profondità e aiuti l’ambiente. L’ingrediente principale sta proprio al suo interno.

Si tratta del limone, ottimo elemento per la pulizia della casa in generale e soprattutto del frigo. Basta un quarto di limone, unito ad un quarto di aceto e mezzo litro d’acqua per ricreare un detergente green e fai da te davvero efficace. Ti basterà inserire la soluzione in uno spruzzino per avere praticità e facilità di utilizzo e spruzzare, anche in abbondanza, lungo le pareti dell’elettrodomestico.

Detergente frigo green fai te
Detergente per frigo (Canva) – Orizzontenergia.it

In mancanza di uno spruzzino anche una bacinella dove bagnare la spugna va bene. Vedrai che in pochi minuti il frigo tornerà a brillare e profumare. Ripeti questa operazione almeno una volta al mese, soprattutto se avverti cattivi odori o ti rendi conto che qualche alimento è andato a male. Se ci sono macchie intense e incrostate puoi usare il bicarbonato unito all’acqua. Si forma una sorta di pasta che fa da sapone da strofinare energicamente. Per prevenire gli odori in frigo puoi sistemare, su ogni ripiano, qualche fettina di limone da cambiare però periodicamente.