Ortensie che seccano, i motivi più comuni che ti devono far riflettere

Le tue ortensie seccano? Niente paura, ecco quali sono i motivi più comuni che provocano questo problema.

ortensia secco rimedi
Campo con ortensie – pexels – orizzontenergia.it

Le ortensie sono delle piante ornamentali molto apprezzate per via dei loro fiori dalla forma a pompon, generalmente dal colore blu che può variare fino al rosa, in base all’acidità del terreno.

Originarie del Giappone e della Cina, le ortensie sono state introdotte in Europa nel XVIII secolo e da allora sono diventate molto popolari nei giardini di tutto il mondo.

Come abbiamo appena accennato, la loro fama è dovuto sicuramente alla loro fioritura, ma a volte potrebbe capitare che queste piante secchino senza un apparente motivo. In realtà un motivo c’è, anzi ne esiste più d’uno. Vediamo allora di capire le cause di questa secchezza e come poter evitare il peggio.

I motivi per cui le ortensie seccano

ortensie cura secchezza
Ortensia bianca – Pexels – orizzontenergia.it

Il primo motivo per cui le ortensie possono seccare è la mancanza di acqua. Le ortensie hanno bisogno di una quantità adeguata di acqua per crescere e fiorire.

Se il terreno intorno alla pianta trovasse diventare troppo secco, le foglie e i fiori potrebbero iniziare a seccarsi. Per prevenire questo problema, è necessario assicurarsi di irrigare regolarmente la pianta, soprattutto durante i periodi di siccità.

Inoltre, bisogna verificare che il terreno sia ben drenato e non ristagnante, poiché l’acqua in eccesso può causare il marciume radicale.

Un altro motivo per cui queste piante possono seccare è l’esposizione al sole diretto. Se la pianta è esposta a troppo sole durante le ore più calde della giornata, i fiori possono seccare prematuramente.

ortensia secca motivo
Ortensia secca – Pexels – orizzontenergia.it

Per evitare questo problema, è necessario posizionare la pianta in un’area ombreggiata o parzialmente ombreggiata. Se la pianta è esposta alla luce diretta, puoi anche utilizzare un telo ombreggiante per proteggerla durante le ore più calde, specie in estate.

Altro causa comune della secchezza delle ortensie è la mancanza di nutrimento. Le ortensie hanno bisogno di una quantità adeguata di nutrienti per fiorire al meglio. Se il terreno intorno alla pianta è povero di nutrienti, è inevitabile che la pianta secchi.

Per prevenire questo problema, assicurati di fertilizzare regolarmente la pianta con un fertilizzante per piante acidofile. Questo tipo di fertilizzante contiene gli elementi necessari per far crescere e fiorire le ortensie.