Se lo usi sempre, è per questo che le zanzare ti pungono

Esistono dei prodotti che utilizziamo praticamente ogni giorno e che attirano le fastidiose zanzare: vediamo come porre rimedio.

profumi attira zanzare
Zanzara pronta a pungere (Canva) – Orizzontenergia.it

La bella stagione sta per arrivare, e con essa anche gli insetti, tra cui le fastidiose zanzare, pronte a pungere. Le zanzare vengono attirate in casa per tanti motivi, tra cui l’odore del nostro sudore, ma anche per l’utilizzo di comuni prodotti cosmetici e igienici. Esistono, infatti, degli aromi in grado di stimolare questi insetti e di attirarli a noi.

Il profumo di una persona è la prima causa di puntura di zanzara. Con profumo, però, non si intende soltanto l’odore del proprio sudore o del proprio sangue, cosa che ovviamente non possiamo modificare, ma anche altro. Ad esempio, a incidere sull’invasione di zanzare rientrano anche i profumi dei saponi utilizzati, del bagnoschiuma, dello shampoo, o dei comuni prodotti della casa.

Zanzare: i prodotti che emanano profumi e che attirano gli insetti

prodotti casa attirano zanzare
Puntura di una zanzara (Canva) – Orizzontenergia.it

Secondo una ricerca effettuata dai ricercatori della Virginia Tech, negli Stati Uniti, e pubblicata sulla testata scientifica iScience, le zanzare sarebbero attratte da alcuni profumi di uso quotidiano. Questi insetti, infatti, non si nutrono soltanto di sangue, ma anche di nettari e di pollini. Sono dunque attratti da determinate fragranze, che a loro può ricordare del cibo.

La combinazione tra odore delle pelle di una persona e un determinato prodotto cosmetico e igienico, potrebbe fornire il mix perfetto per un’attrazione fatale. In certi casi, sudore, sangue, e magari il profumo di una saponetta usata ogni giorno, o di uno shampoo, possono sembrare irresistibili per le zanzare.

oggetti uso quotidiano attirano insetti
Incontro ravvicinato con una zanzara (Canva) – Orizzontenergia.it

Ma non è tutto, lo studio americano mette in luce anche altro. Anche il cibo che consumiamo potrebbe attirare questi animali succhia-sangue, come certi formaggi a crosta fiorita, le banane, i fritti, la birra, la sangria e alcuni dolci. Se si assumono questi alimenti, le probabilità di essere punti aumentano. E ancora, anche il colore dei vestiti incide abbastanza, i colori vivaci, infatti, attirano maggiormente le zanzare.

Insomma, le zanzare sono dotate di ricettori potentissimi, in grado di individuare il bersaglio anche a distanze considerevoli. Questi animali riescono a percepire suoni, profumi e colori anche a decine di metri, grazie anche al prodigioso olfatto. Insomma, se si viene perseguitati, forse la colpa è del tipo di sapone usato per lavarsi o del cibo consumato. Meglio agire sfruttando alcuni rimedi naturali.