Pianta i peperoni in questo modo, ne avrai a centinaia

Piantare i peperoni: ci sono diverse tecniche da seguire ma quella che ti suggeriamo oggi è fruttifera, velocissima e anche anti-spreco

Peperoni assortiti come averli
Peperoni assortiti (Canva) – Orizzontenergia.it

Con l’arrivo della bella stagione, si avvicina anche il momento della semina o della piantumazione di molti ortaggi. Tra questi ci sono anche i peperoni, prelibatezze dall’orto che si prestano a numerosissime preparazioni. Verdi, gialli e rossi, di forma tonda, o affusolata, oggi se ne trovano diverse varietà. In terra come in vaso, sono tra le scelte più ricorrenti che si fanno per creare il proprio orto, seguendo il più possibile i ritmi naturali. 

Ognuno ha un proprio metodo di metterli a dimora. Tra chi acquista le piantine, chi ne fa la semina e non solo. Oggi con gli studi in continua evoluzione si sperimentano anche altre tecniche che forse ai più tradizionalisti sembreranno strane ma che, invece, sono molto fruttuose. Vi spieghiamo un metodo che vi permetterà di avere tantissimi peperoni nell’orto.

Piantare i peperoni: segui questa tecnica

piabtare peperone tecnica novità
Peperone tagliato (Instagram) -Orizzontenergia.it

Piantare i peperoni in modo alternativo e raccoglierne in abbondanza. Queste sono le due linee guida di una tecnica assolutamente da sperimentare per la piantagione dei peperoni suggerita sui social dalla pagina Instagram dedicata al giardinaggio e all’orto dal nome @gardeningpeacefully che quotidianamente dispensa un sacco di consigli.

Ti basta prendere alcuni peperoni rotondi, tagliare e conservare la parte superiore dell’ortaggio, la cosiddetta testa dove si trova il gambo e dove si attaccano, dall’interno, tutti i semini. La metterai con il gambo nel terreno ed i semini all’insù, come vedi nelle immagini. Li ricopri di terra e li annaffi con costanza, ma senza esagerazione. Ti servirà avere un po’ di pazienza e nel giro di poco tempo cominceranno a spuntare le prime piantine.

Piantare peperoni consigli
Piantare peperoni (Instagram) -Orizzontenergia.it

Un modo semplicissimo e con il quale non si spreca nulla. Quella che viene interrata è la parte che solitamente viene sempre buttata del peperone, in questo modo consente, invece, di avere le proprie piantine in casa e non dover più andare al supermercato o dal fruttivendolo. Provare non ti costa nulla, vedrai che il metodo ti conquisterà e potrai avere tantissimi peperoni da raccogliere e magari conservare con provviste per l’inverno.