Piante antizanzare, sceglile con cura e non te ne pentirai

Non solo la solita citronella, ci sono piante che non immaginavi in grado di proteggerti dalle zanzare in vista dell’estate!

Piante antizanzare, sceglile con cura
La lavanda (Foto Pexels-Orizzontenergia.it)

Le calde serate estive possono essere rese sicuramente meno piacevoli dalla presenza fastidiosa delle zanzare, insetti che, oltre a disturbare con il loro incessante ronzio, possono causare prurito e irritazione a seguito delle loro punture. Fortunatamente, però, la natura ci offre una soluzione efficace per tenere lontane queste indesiderate ospiti, le famose piante antizanzare che dovrebbero essere protagoniste dei nostri giardini o balconi per garantirci un estate rilassante anche ei nostri spazi esterni. Non è solo la citronella a svolgere questo prezioso lavoro, esistono alcune piante dai molteplici utilizzi, anche culinari, che vale la pena di provare!

Altro che citronella, dal basilico alla salvia, ecco quali sono le piante più efficaci nella lotta alle zanzare

Piante antizanzare, sceglile con cura
La salvia (Foto Pexels-Orizzontenergia.it)

Tra le piante più conosciute per le loro proprietà antizanzare troviamo sicuramente il basilico, una pianta aromatica molto apprezzata in cucina per il suo profumo e sapore che emana un aroma gradevole per gli esseri umani, ma molto sgradito alle zanzare. Posizionando delle piante di basilico vicino alle porte e alle finestre di casa, o sui nostri davanzali, potremmo creare una barriera naturale contro questi insetti oltre che riservarci una fonte continua per fresche preparazioni estive.

Un’altra pianta molto efficace nel respingere le zanzare è la lavanda, una pianta ornamentale originaria del bacino del Mediterraneo nota per le sue bellissime infiorescenze viola e il suo inconfondibile profumo. Le zanzare, tuttavia, non apprezzano il suo aroma che ha un effetto repellente su di esse. Coltivare lavanda nel proprio giardino o in vaso sul balcone può quindi contribuire a creare un ambiente meno ospitale per le zanzare ed offrire serate serene e profumate per tutta l’estate.

Una delle piante officinali meno note, invece, per le sue proprietà anti zanzare è il rosmarino. Il suo intenso profumo dovuto agli oli essenziali presenti nelle sue foglie è, infatti, molto sgradito a questi insetti, che eviteranno di avvicinarsi alle aree in cui è presente. Il rosmarino è una pianta rustica e resistente che può essere facilmente coltivata anche in vaso e che può essere utilizzata anche in cucina per insaporire piatti di carne e verdure, regalando così un duplice vantaggio che vale la pena di sfruttare.

Piante antizanzare, sceglile con cura
Il rosmarino (Foto Pexels-Orizzontenergia.it)

Anche la calendula è un’ottima alleata nella lotta contro le zanzare e che, al tempo stesso, regala un colpo d’occhio non indifferente con le sue fioriture gialle e arancioni che emanano un odore particolare che le zanzare trovano insopportabile! La calendula, in aggiunta, possiede proprietà antisettiche e lenitive, che possono essere utili proprio in caso di punture di insetti.

Infine, in questa lista di piante dai molteplici utilizzi, troviamo anche la salvia, un’altra pianta aromatica che può risultare utile nel tenere lontane le zanzare.  Grazie al suo aroma penetrante, che ricorda quello del rosmarino, che risulta fastidioso per questi insetti e può contribuire a creare un ambiente meno accogliente per loro.

Prima che la bella stagione abbia inizio e ti sia rovinata dalle fastidiosissime zanzare presenti nel tuo giardino sarà, quindi, il caso di provvedere, allestendo un orto botanico fatto di gusto e molteplici benefici da sfruttare quanto prima.