Uova di gallina allevate a terra, quello che (forse) non sapete sul loro conto

Uova di galline allevate a terra, sei sicuro di sapere tutto su questo prodotto? Ecco la verità che forse non sai ma che è arrivato il momento di mettere in chiaro. 

Uova allevate terra
uova in cartone – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le uova sono un alimento prezioso per il nostro organismo. Del resto è un’ottima fonte proteica e non stupisce pertanto che viene impiegata per la preparazione di tantissimi piatti, da quelli salutari come il classico uovo in camicia alle preparazioni sfiziose, come torte sia dolci che salate. Insomma, dietro le uova si nasconde un ricco mondo.

Ecco perché ne siamo assolutamente consumatori, ogni famiglia italiana introduce infatti nella propria spesa anche le uova. Le classiche confezioni da 6 o da 12 che in frigorifero vengono accolte nel loro spazio ottimale, ovvero di lato nell’apposito scomparto dedicato ad accogliere questo dono che ci viene dato dalle galline.

Uova allevate a terra, la verità che forse sconosci

Uova allevamento terra significato
Uova guscio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quando andiamo a comprare le uova, a prescindere di dove ci rechiamo presentano tutte comunque un codice. Un insieme di numeri e lettere che sono fondamentali, sono loro infatti che qualificano il prodotto per meglio orientare il consumatore finale. Oltre chiaramente ad essere certi di mangiare delle uova di qualità.  Un codice che indica ogni elemento utile; la scadenza è quello che riusciamo a cogliere con facilità, cosa dire però degli altri numeri?

Ci riferiamo al primo sulla sinistra, cosa significa se appare un 2? Questo numero indica che le uova che stiamo consumando provengono da allevamento a terra. Ed è qui che casca l’asino, perché tutti siamo ignari sul punto, cosa vuol dire allevamento a terra? Non è quello che pensiamo noi; le galline infatti non si trovano libere a camminare a terra e baciate dal sole. Lo scenario è tutt’altro che lieto.

Galline allevamento terra
Galline – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Gli animali si trovano ammassati in queste stanze buie dove il contatto diretto col sole è cosa rara. Animali che non hanno il loro spazio vitale e che si trovano lì al mero scopo di produrre, senza pensare pertanto al loro benessere. Ecco perché la cosa migliore da fare è non acquistare queste tipologie di uova. Per non sbagliare, acquistate le uova Bio scandite dal codice iniziale con  numero 0. In questo modo avrai un ottimo alimento prodotto da galline in salute.