Controlla tra i polpastrelli del tuo cane, è lì che si annidano le zecche

Controlla subito tra i polpastrelli del tuo cane. E’ proprio lì che si annidano le zecche. Devi fare molta attenzione!

zecche cane rimedi
Cane che si gratta – Pixabay – orizzontenergia.it

Le zecche sono dei parassiti molto comuni che spesso rappresentano una minaccia per la salute dei nostri amici a quattro zampe.

Questi piccoli insetti, noti anche come acari ematofagi, si nutrono del sangue degli animali e possono trasmettere una serie di malattie pericolose.

È importante prendere precauzioni per proteggere i nostri cani dalle zecche e fare attenzione ai luoghi in cui si annidano, tra cui i polpastrelli. E’ infatti proprio questo il luogo dove si accumulano maggiormente questi insetti, ma non è l’unico.

Polpastrelli del cane pieni di zecche: il video

polpastrelli zecche
Zecche nel polpastrello – Instagram – orizzontenergia.it

Nel video mostrato di seguito è possibile vedere come diverse zecche si siano nascoste tra i polpastrelli del cagnolino. I polpastrelli, infatti, sono la zona più colpita poiché spesso i cani camminando nell’erba alta si riempiono di zecche sulle zampe, la zona che viene più facilmente a contatto col terreno.

A causa della piccola dimensione delle zecche, potrebbe essere difficile rilevarle a occhio nudo, soprattutto se si nascondono tra i polpastrelli.

La presenza di zecche sui polpastrelli può causare disagio e irritazione al cane. Inoltre, l’attaccamento prolungato di questi parassiti può portare a problemi più gravi.

Le zecche possono trasmettere una serie di malattie, come la malattia di Lyme, l’ehrlichiosi, la babesiosi e la rickettsiosi, solo per citarne alcune. Queste malattie possono causare sintomi come febbre, letargia, perdita di appetito, dolori articolari, problemi dermatologici e, in alcuni casi, possono essere fatali.

zecche pelo cane
Zecche sul cane – anifit.ch – orizzontenergia.it

Tuttavia, i polpastrelli non sono l’unica zona interessata. Le zecche possono essere trovate in diverse aree del corpo del cane, ma tendono a preferire parti del corpo calde e umide, come le orecchie, le ascelle e l’inguine.

E’ chiaro che prendere delle precauzioni è la soluzione ottimale per non ritrovarsi con problemi simili. Ad esempio si potrebbero utilizzare degli antiparassitari indicati per zecche e pulci, possibilmente indicato dal proprio veterinario.

Sicuramente è impossibile evitare che il nostro cane si diverta in giardino, ma si potrà cercare di mantenere pulito l’ambiente di casa e magari ispezionare il corpo del nostro cane dopo una bella passeggiata.

Se dovessero essere presenti delle zecche, queste possono essere rimosse con una pinzetta per le sopracciglia, in maniera molto delicata. E’ infatti essenziale cercare di evitare di spezzare il corpo del parassita.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da David Garcia (@_davidhernandez04)