Fagiolini, i trucchi per conservarli a lungo

Ami i fagiolini ma non sai come conservarli? Questi facili trucchi li lasceranno intatti per settimane!

Fagiolini, i trucchi per conservarli a lungo
Fagiolini raccolti(Foto Pexels-Orizzontenergia.it)

I fagiolini sono un alimento sano e gustoso, ricco di vitamine, minerali e fibre che possono arricchire le nostre tavole e garantire un apporto nutrizionale equilibrato durante la stagione estiva.

Come per molti altri ortaggi, tuttavia, la loro conservazione può rappresentare un problema in quanto tendono a deteriorarsi rapidamente se non trattati adeguatamente. Esistono comunque alcuni trucchi per conservare i fagiolini più a lungo e poterli gustare anche quando non sono più di stagione, ecco quali.

Conservazione dei fagiolini, se vuoi mantenerli a lungo dovrai prima sbollentarli qualche minuto!

Fagiolini, i trucchi per conservarli a lungo
Fagiolini conservazione (Foto Pexels-Orizzontenergia.it)

Questo magnifici prodotti che stanno già cominciando ad affacciarsi sui banchi del mercato sono una scelta sana e gustosa a cui molti di noi non vogliono rinunciare.

Spesso però ci troviamo davanti il problema della loro conservazione, soprattutto se non siamo in grado di rifornirsi all’occorrenza dal nostro produttore di fiducia.

Per mantenerli freschi e saporiti, una delle soluzioni più semplici per conservare i fagiolini è quella di riporli in frigorifero, ovviamente, ma per garantire una durata maggiore è importante conoscere un trucchetto.

Per conservarli più a lungo sarà il caso di avvolgenti in un sacchetto di plastica o sistemarli in un contenitore ermetico prima di riporli nel cassetto dedicato alla verdura. Adottando questo metodo potrete conservare i fagiolini per circa una settimana, mantenendone inalterate le proprietà nutritive e il gusto.

Se invece si desidera conservare i fagiolini per un periodo più lungo, la soluzione ideale è quella di congelarli, anche in questo caso, tuttavia, prima di procedere sarà necessaria un’accortezza.

Per preservare intatto il gusto dei fagiolini anche dopo averli congelati dovrete, infatti, sbollentarli prima per 3-5 minuti, questo passaggio permette di preservare il colore, il sapore e le proprietà nutritive dei fagiolini, oltre a garantire una migliore conservazione.

Una volta trascorso il tempo di bollitura scolate i fagiolini e immergeteli immediatamente in acqua fredda per bloccare la cottura e preservare la loro consistenza croccante.

Fagiolini, i trucchi per conservarli a lungo
Fagiolini freschi (Foto Pexels-Orizzontenergia.it)

Ricordate inoltre di asciugare accuratamente i fagiolini tamponandoli con un panno pulito o con della carta da cucina, per eliminare l’umidità in eccesso che potrebbe compromettere la conservazione prima di riporli nei sacchetti per il congelatore.

Una volta congelati i fagiolini possono essere conservati per diversi mesi e utilizzati all’occorrenza nelle vostre ricette preferite.

Ricordate che per ottenere il massimo dalla conservazione dei fagiolini è fondamentale utilizzare un prodotto fresco e di buona qualità, dovrete quindi scegliere bene dove rifornirvi, assicurandovi l’acquisto di un prodotto possibilmente di giornata, dalla buccia liscia e brillante e dalla consistenza soda e, se avete intenzione di conservarli per un lungo periodo, non attendete che siano quasi rovinati ma lavorateli immediatamente e procedete alla conservazione per ottenere cosi il massimo dei risultati.