Conservare le fragole per tantissimo tempo, è questo l’unico trucco che funziona

Fai scorta di fragole senza paura, con questi semplici metodi non ne butterai più nemmeno una!

Conservare le fragole per tantissimo tempo
Fragole (Foto Pixabay-Orizzonteenergia.it)

Sono di certo ben poche le persone al mondo che non amano gustare fragole fresche e succose, il vero simbolo della primavera e dell’estate che arriva.

Questi deliziosi frutti rossi sono amati da grandi e piccini e rappresentano una tentazione irresistibile per il palato, tuttavia, sappiamo anche quanto sia difficile conservarle a lungo, dato che tendono a rovinarsi molto rapidamente.

Ecco perché è importante conoscere i metodi giusti per conservare le fragole e farle durare il più a lungo possibile, mantenendo intatto il loro sapore e la loro consistenza.

Esiste un trucco che funziona davvero per conservare le fragole per tantissimo tempo, permettendovi di goderne appieno, addirittura quando non sono più di stagione!

Fragole in frigorifero oppure in congelatore, con questi metodi non si rovineranno più!

Conservare le fragole per tantissimo tempo
Fragole in contenitore (Foto Pixabay-OrizzontEnergia.it )

Il trucco per conservare le fragole in maniera ottimale è semplice e alla portata di tutti e sta tutto nella scelta giusta del recipiente in cui mantenerle.

Riporle in frigorifero all’interno di uno scolapasta ad esempio, è un metodo efficace e vi consentirà di assaporare le fragole in tutto il loro splendore anche dopo diversi giorni.

Se si sceglie di conservare le fragole in frigorifero, è importante sistemarle in uno scolapasta in modo che l’aria possa circolare liberamente attorno ai frutti e mantenere la giusta umidità.

Lo scolapasta, inoltre, permette di evitare il contatto diretto delle fragole con le pareti del frigorifero, riducendo il rischio di ammaccature e deterioramento.

Una cosa che dovrete ricordare è di non lavare le fragole prima di riporle in frigo, in quanto l’umidità favorirebbe la formazione di muffe, andranno lavate soltanto al momento del consumo.

Conservare le fragole per tantissimo tempo
Fragole congelate (Foto Pixabay-OrizzontEnergia.it )

Se, invece, preferite congelare le fragole per conservarle ancora più a lungo, esiste un metodo altrettanto semplice. In questo caso prima di tutto dovrete lavare e asciugate accuratamente i frutti, rimuovendo il picciolo e le foglie.

A questo punto basterà disporre le fragole su un vassoio coperto da carta da forno, in modo che non si tocchino tra loro, e mettetele in freezer per alcune ore, fino a quando saranno completamente congelate.

Solo in questo momento potrete trasferirle in un sacchetto per alimenti e aggiungere un po’ di zucchero, che aiuterà a preservare il sapore e la consistenza delle fragole durante la conservazione.

Grazie a questi metodi potrete gustare le vostre fragole in qualsiasi momento, anche quando non sono più di stagione, e utilizzarle per preparare dolci, marmellate, frullati o semplicemente per concedervi una pausa golosa.

Non dimenticate che le fragole oltre ad essere deliziose sono anche ricche di vitamine, antiossidanti e fibre, che fanno bene alla salute, consumarle quindi è anche una scelta salutare e seguendo queste semplici indicazioni, potrete farlo per tantissimo tempo in più.