Appendere CD agli alberi salverà il tuo giardino: il motivo

Appendere dei CD di musica ai rami degli alberi potrebbe rivelarsi una buona soluzione per salvare il proprio giardino da ospiti non graditi.

CD DVD scacciare volatili balcone
CD dai riflessi colorati messi in fila (Canva) – Orizzontenergia.it

Il nostro giardino è spesso frequentato da animali di ogni genere. Alcuni di questi sono benvenuti, ad esempio, gli insetti impollinatori favoriscono il benessere della natura e aiutano le piante a fiorire, gli uccellini, invece, ci allietano con il loro soave canto. Altri animali, però, sono meno tollerati. Ad esempio, cornacchie e piccioni, creano spesso danni.

Questi volatili creano danni al nostro ambiente, poiché sporcano con i loro escrementi. Per allontanarli, ovviamente senza fare loro del male, si possono adottare diverse pratiche soluzioni. Tra queste, c’è la moda di appendere CD musicali o DVD alle ringhiere o ai rami degli alberi. Si tratta di un ottimo metodo per spaventare i volatili, con i riflessi e i giochi di luce.

Perché appendere CD e DVD ai rami degli alberi e alle ringhiere

metodo allontanare piccioni casa
Albero con appesi i CD (Canva) – Orizzontenergia.it

Con i loro riflessi colorati e i giochi di luce, questi dispositivi ottici spaventano gli uccelli e li allontanano, senza fare loro del male. È una buona pratica anche per proteggere l’orto, scacciando via gli animaletti, ed è anche un modo intelligente di riciclare un materiale che magari non serve più. Ovviamente, il consiglio è quello di utilizzare solo CD e DVD masterizzati o rovinati.

CD e DVD originali sono oggetti da collezioni, sono arte, ed è un peccato sprecarli in questo modo. Se proprio li si vuole smaltire, meglio portarli in qualche mercatino dell’usato, oppure regalarli a qualche amico appassionato e collezionista. Insomma, questi oggetti sono utili in giardino e nell’orto, perciò devono essere posizionati in punti strategici.

rimedio allontanare uccelli giardino
Rami di un albero (Canva) – Orizzontenergia.it

Si tratta di una valida alternativa rispetto ai repellenti tossici e inquinanti. In particolare, si possono anche appendere alla ringhiera del balcone, o metterli sul davanzale della finestra. Il dischetto ottico interagirà con i raggi di sole, creando effetti luminosi, non creando disagi e non facendo male a nessuno. Insomma, questa potrebbe essere la soluzione perfetta per evitare il problema dell’invasione di animali poco graditi.

Basta poco per mantenere l’ambiente pulito e per non far avvicinare i piccioni. Certo, in questo modo si allontanano anche tutti gli altri volatili, ma sicuramente di tratta di un dissuasore pratico e funzionale. Tuttavia, dopo un po’ di tempo, CD e DVD andrebbero cambiati di posizione, perché gli animali capiranno che non corrono alcun pericolo e troveranno nuovi punti di accesso.