Fertilizzante bomba, ne basta un bicchiere per far felici le tue piante

Vediamo come creare un fertilizzante bomba per le nostre piante, ne basta un bicchiere per dare vigore e forza al verde. In cosa consiste?

Annaffiare fiori (Canva) – Orizzontenergia.it

Se le piante che abbiamo in casa non riescono a crescere in modo sano, sono ferme e non producono fiori, o ne producono pochi, ecco la soluzione ideale, pratica e veloce. Si tratta di un fertilizzante organico davvero potente. Nel giro di poco tempo, le piante ritroveranno vigore e forza, e inizieranno a crescere e a regalare fioriture rigogliose.

Naturalmente, occorre sempre fornire le giuste cure alle nostre piantine, conoscere le loro esigenze, di sole, di acqua e di terreno. Perciò, la prima cosa da fare, nel caso in cui una pianta sia ferma e non riesca a fiorire, è capire il problema. Magari non riceve la giusta luminosità, magari la irrighiamo troppo, magari il terriccio è carente di nutrienti. In ogni caso, possiamo sfruttare questo fertilizzante.

Il fertilizzante organico che dona forza e vigore alle piante, una vera bomba!

Succo di barbabietola (Canva) – Orizzontenergia.it

Che cosa sapere riguardo a questo fertilizzante? È organico e si prepara semplicemente utilizzando una verdura: la barbabietola rossa. Questo tubero comporta tantissimi benefici, è ricca di vitamine, è rimineralizzante, è ricca di fibre e di acqua, inoltre aiuta nella corretta formazione dei tessuti e fornisce numerosi antiossidanti. Insomma, la barbabietola è un portento.

Non soltanto la barbabietola è un alleato della nostra salute, tanto che se ne consiglia un consumo regolare, ma è un alleato anche della salute delle piante. Si tratta di un ottimo fertilizzante, che possiamo sfruttare per la cura del verde di casa. E allora, come sfruttare il suo succo, fonte di benessere, direttamente in giardino? Basta frullare la verdura nel frullatore, insieme a un litro di acqua.

Barbabietole (Canva) – Orizzontenergia.it

Frulliamo il tutto per circa due minuti, fino a ottenere una soluzione colorata, semi liquida. A questo punto, non resta che filtrare con il colino, raccogliendo solo il liquido ed eliminando la parte cremosa. Ecco che in breve abbiamo preparato un fertilizzante eccezionale, da somministrare sulle piante, come irrigazione. In particolare, da somministrare alle piante che non riescono a fiorire.

La barbabietola rossa è ottima per rinvigorire le piante, vista la ricchezza di proprietà costituenti. Altrimenti, possiamo agire secondo un’altra tecnica, ossia mettere la barbabietola all’interno di un litro di acqua e lasciarla in ammollo per qualche giorno, dopodiché si filtra e si utilizza il liquido per annaffiare la pianta sofferente.

Ovviamente più sono le piante da curare e si utilizzano barbabietole e la quantità di acqua. Il rapporto da rispettare è 1 barbabietola di medie dimensioni per 1 litro di acqua. Se intendiamo annaffiare una superficie con 4 litri di acqua, allora ci occorreranno 4 barbabietole rosse. Questo fertilizzante si somministra una volta ogni due settimane, nel periodo di crescita dei fiori, e una volta al mese nel resto dell’anno.