Prima di acquistare dei fiori controlla questi segni, è di vitale importanza

Quando ci rechiamo dal vivaio e stiamo per acquistare dei fiori, dobbiamo sempre controllare eventuali segni che sono di vitale importanza.

Piantine dal vivaio (Canva) – Orizzontenergia.it

L’acquisto dei fiori è sempre una bella cosa. Portare del verde in casa significa portare salute, benessere, colore e profumo nel nostro ambiente casalingo. Tuttavia, quando ci si reca dal vivaio, occorre sempre controllare bene i fiori che si acquistano. Occorre notare diversi aspetti di una piantina, dei segni che indicano il suo stato di salute.

Naturalmente, i vivaisti sono esperti e sanno consigliare al meglio, ma informarsi non fa mai male, ed è bene essere preparati. Prestare attenzione alle condizioni di una pianta che si vuole acquistare è importante, per non ricevere una fregatura al momento dell’acquisto, buttando denaro, e per capire se la pianta possa essere adatta alle condizioni di casa nostra.

Come capire se i fiori sono in salute: i segni da controllare dal vivaio

Coppia in cerca di una piantina (Canva) – Orizzontenergia.it

Per evitare situazioni spiacevoli, dunque, il consiglio è quello di controllare bene la pianta che si desidera acquistare. Per prima cosa, bisogna evitare sempre le piante ricoperte da ragnatele, poiché la pianta è infestata da ragni ed è difficile debellarli anche con l’utilizzo di repellenti. Inoltre, se si acquista una pianta in questo stato, questa potrebbe contaminare anche le altre in casa.

Inoltre, bisogna evitare altre segnali, come movimenti quasi invisibili sulle foglie o sul terreno. Probabilmente, la pianta è infestata da parassiti. Ad esempio, se gli acari hanno invaso la pianta, potrebbero dare origine alla crescita di funghi e di ragnatele bianche. Gli acari sono difficili da notare, ma se si aguzza la vista, si possono individuare.

Piante da vaso in vendita (Canva) – Orizzontenergia.it

E ancora, meglio evitare fiori che presentano macchie scure sulle foglie. Potrebbe trattarsi di un’infezione fungina, quindi la pianta è malata. Se le macchie sulle foglie sono bianche, invece, potrebbe essere in atto un’infestazione da afide del cotone. Se la pianta diffonde uno strano odore, simile a zolfo, o di eccessiva umidità, potrebbe essere entrata in uno stato di putrefazione.

Insomma, basta mettersi di impegno e monitorare bene lo stato di salute di un vegetale, per non incappare in un acquisto sbagliato e anche dannoso, perché i sintomi della pianta malata potrebbero presto diffondersi nelle altre piante di casa. Bisogna sempre ispezionare, magari chiedere anche consigli, fare domande all’esperto, perché questo atteggiamento è di vitale importanza.