I tuoi fiori dureranno tantissimo tempo con questo trucco

Il segreto che tutti i fiorai non ti hanno mai rivelato, con questi sistemi i tuoi fiori in vaso dureranno tantissimo!

Fiori dureranno tantissimo tempo con questo trucco
Fiori girasoli in vaso (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

C’è sicuramente qualcosa di magico nell’ammirare un vaso pieno di fiori freschi e profumati che riempiono la nostra casa di gioia e di colore, eppure, come tutti sappiamo, la loro bellezza è destinata a durare poco, a meno che non mettiamo in pratica alcuni semplici accorgimenti per prolungarne la vita. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di svelarvi un trucco sorprendente e facilmente realizzabile per far durare i vostri fiori tantissimo tempo, donando loro una nuova e inaspettata aspettativa di vita.

Fiori in vaso più duraturi? Questi segreti faranno rabbia al tuo fioraio!

Fiori dureranno tantissimo tempo con questo trucco
Fiore in vaso (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

È molto probabile che abbiate già a disposizione nella vostra casa tutto ciò che vi servirà per mettere in pratica questo efficace metodo in grado di mantenere freschi più a lungo i vostri fiori in vaso. Per il primo sistema che vogliamo proporvi, infatti, sarà necessario solo dell‘aceto di mele, zucchero e, ovviamente, un vaso pieno di fiori. Per cominciare è importante non tenere i fiori vicino alla frutta, in quanto quest’ultima rilascia etilene, un gas che accelera il processo di invecchiamento e maturazione dei fiori, sarà quindi proprio questo il primo passo per far si che durino più a lungo.

Dopo questa accortezza non resta che passare alla formulazione dell’acqua del vaso, alla quale dovremo aggiungere due cucchiai di aceto di mele e due di zucchero. Questa miscela aiuta a mantenere i fiori freschi e in salute, prolungandone la durata, è importante, però, ricordarsi di cambiare l’acqua ogni giorno, in modo da garantire un ambiente pulito e privo di impurità.

Il segreto per il mantenimento dei fiori in vaso, infatti, sta anche nel limitare la proliferazione batterica, che è uno dei principali fattori che contribuiscono all’appassimento dei fiori. L’aceto di mele ha proprietà antibatteriche, mentre lo zucchero fornisce ai fiori i nutrienti di cui hanno bisogno per mantenere la loro vitalità.

Fiori dureranno tantissimo tempo con questo trucco
Aceto di mele ( Foto da Pinterest-Orizzonteenergia.it)

Proprio per questo motivo esiste anche un altra soluzione efficace per prolungare la durata dei fiori, ovvero quella di aggiungere qualche goccia di alcool e un po’ di zucchero all’acqua del vaso. Anche in questo caso l’alcool agirà come un disinfettante naturale, contrastando la formazione di batteri, mentre lo zucchero sosterrà le esigenze nutritive dei fiori.

Per ottenere i migliori risultati un segreto in più è quello di tagliare i gambi dei fiori in diagonale prima di metterli nel vaso e rimuovere eventuali foglie che potrebbero finire sott’acqua. Questo accorgimento consente una migliore assunzione dei nutrienti da parte dei fiori e, al tempo stesso, evita la decomposizione delle foglie immerse nell’acqua, che potrebbe favorire lo sviluppo di batteri.

Non uno quindi, ma diversi metodi efficaci che messi insieme faranno una grandissima differenza nella durata dei vostri fiori freschi, non vi resterà che portarne a casa un bel mazzo e godervelo a lungo sulla vostra tavola!