Albero di giada dalla chioma troppo folta, così puoi rallentare la crescita

Se non lo fai rischia di rompersi sotto il suo stesso peso, ecco come potare l’albero di giada

Albero di giada dalla chioma troppo folta
Albero di giada (Foto Pixabay – OrizzontEnergia.it)

Con le sue foglie carnose e lucide l’albero di giada è divenuto una pianta affascinante che attira sguardi e ammirazione e popola terrazzi o balconi di tantissime abitazioni. Originaria del Sud Africa questa pianta è ampiamente coltivata in tutto il mondo come pianta ornamentale grazie alla sua straordinaria resistenza e alla sua bellezza unica, ma, anche se la sua bellezza risiede proprio nella sua folta chioma, questa a volte può diventare troppo grande e alterare il senso estetico della pianta. Ma cosa fare in questo caso? Come possiamo rallentare la sua crescita senza danneggiare l’albero?

Albero di giada, lasciarlo crescere incontrollato non è la scelta giusta! Ecco come prenderti cura di lui

Albero di giada dalla chioma troppo folta
L’albero di giada a bonsai (Foto Pixabay-OrizzontEnergia.it )

La risposta alla domanda su come sia possibile aiutare questo alberello a dare sempre il meglio risiede, ancora una volta, nell’arte della potatura, un gesto antico e delicato che, se effettuato correttamente, può ridare alla pianta il suo equilibrio originario, permettendo al contempo di controllare la sua crescita.

Per prima cosa è necessario comprendere dove tagliare i rami, il punto ideale su cui effettuare un taglio, infatti, è tra i nodi fogliari, quegli anelli che si trovano lungo tutta la lunghezza del ramo e che non sono altro che il punto da cui in passato sono nate le foglie.

A questo punto non dovrai fare altro che armarti di forbici ben affilate e pulite e procedere con il taglio proprio al centro tra due nodi fogliari. Il motivo di questa scelta è molto semplice, infatti è dal nodo fogliare rimasto che nasceranno le nuove foglioline e se così facendo rallenterai la crescita dell’albero, al contempo stimolerai la nascita di nuove foglie, mantenendo questo vitale e rigoglioso.

Albero di giada dalla chioma troppo folta
Piantine di giada (Foto Pixabay-OrizzontEnergia.it )

La potatura dell’albero di giada non è solo una questione di estetica, quindi, ma anche di salute della pianta. Un albero con una chioma troppo folta può soffrire di una cattiva circolazione dell’aria e di un eccesso di ombra, che potrebbe favorire lo sviluppo di malattie fungine, oltre il fatto che una chioma troppo pesante potrebbe causare la rottura dei rami.

Dunque, quando il tuo l’albero di giada sembrerà aver perso il suo equilibrio o quando i suoi rami appaiono troppo numerosi e la sua chioma troppo densa, non esitare a intervenire con una potatura mirata. Ricorda però di farlo con rispetto e delicatezza, prendendoti del tempo per osservare attentamente e capire i veri bisogni della tua pianta.