Le lumache nell’orto non torneranno mai più se fai in questo modo

Se segui questi piccoli ma preziosi accorgimenti, le lumache non verranno ad infastidirti nel tuo orto. Ecco quindi cosa devi fare per salutarle cordialmente. 

lumaca giardino addio
lumaca giardino – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le lumache s0no un problema per chiunque abbia un giardino. Il motivo? Ce le ritroviamo sempre presenti e questo crea non pochi danni, apparendo infatti come dei parassiti che si cibano e si nutrono di tutto quello che trovano lungo il loro cammino. Ma questo non viene fatto consapevolmente ma recando danni alle piante e compromettendole spesso in maniera irreversibile.

Per questi motivi è assolutamente necessario attivarsi in maniera energica ma senza recare danno alle lumache. Cioè non bisogna costruire trappole o tutto quello che può compromettergli la salute. Puntiamo su rimedi che semplicemente rendono l’orto inospitale e per nulla allettante per loro stessi visitare ed albergare in questi luoghi.

Lumache nell’orto addio grazie a questi rimedi

Birra lumache addio
boccale di birra – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ebbene sì, la birra può esservi d’aiuto. Non che la dovete bere mentre cacciate le lumache (perdonate la battuta!) ma sarà proprio questa spumosa bevanda che ve le farà catturare. Metti della birra in una ciotolina o piattino, il suo odore forte catturerà l’interesse delle lumache che andranno lì ma rimarranno intrappolate nel liquido biondo. Se l’idea della trappola non ti convince ed opti per rimedi soft, prepara a questo punto della cenere che le terrà lontane e non le vedrai proprio. Un trucco davvero antico.

Prelevatela dai camini o da altri luoghi di produzione ed usatela per cospargere il terreno intorno alle aiuole, in questo modo andrete a creare una cinta di protezione. Questa sostanza secca non piacerà alle lumache che la vedranno come una minaccia per il loro corpo e quindi non appena ne percepiranno la presenza, decideranno di allontanarsi, lasciando in pace il vostro orto. Non torneranno piu’!

Uova guscio per proteggere orto
Uova guscio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

In alternativa alla cenere, potrete ottenere il medesimo risultato con i gusci d’uovo; accertatevi di sminuzzarli ed asciugarli per bene. Dopodiché cospargete nei luoghi dove sapete che vi passano questi parassiti. Non saranno piu’ una minaccia. Utile e dilettevole, è noto come i gusci delle uova hanno la capacità di offrire al terreno delle utili sostanze nutritive. Dirai addio alle lumache e le piante ne usciranno nutrite e piene di vigore.