Gusci di uova bolliti, riutilizzarli così è davvero molto utile

Non gettare i gusci delle uova è sempre una buona idea, perché questi possono essere riutilizzarli in tanti modi utili. Come riciclarli?

riciclo gusci uova giardino
Uova fresche (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Buttiamo sempre i gusci delle uova dopo aver preparato i nostri piatti, pensando che questi siano inutili. In realtà, i gusci delle uova possiedono tante proprietà benefiche e possono essere utilizzati in numerosi modi alternativi, ad esempio come fertilizzante per le piante del nostro giardino, oppure per prenderci cura del nostro corpo, preparando creme di bellezza del tutto naturali.

Ma non solo, perché i gusci si possono sfruttare anche per sbiancare il bucato. Non ci credete? Prima di utilizzare i gusci bisogna preparare un composto che potrà venirci utile in tante situazioni, come fare? Vediamo i passaggi necessari per una accurata preparazione.

La preparazione del composto a base di gusci d’uova: 3 metodi di utilizzo

usi alternativi gusci uova
Gusci delle uova recuperati per il riciclo (Pexels)

Per prima cosa, prendiamo una pentola e inseriamo i gusci all’interno. Riempiamola d’acqua e facciamo bollire. Quando l’acqua bolle, spegniamo il fuoco ed estraiamo i gusci dalla pentola. Disponiamo la carta da forno su una teglia e posizioniamo sopra i gusci. Inforniamo a 200° per 10 minuti, dopodiché, estraiamo dal forno e frulliamo i gusci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Insetti in dispensa, come tenerli lontani con la carta stagnola

A questo punto, avremo ottenuto una polvere che può essere utilizzata in diversi modi. Per prenderci cura del nostro giardino, ad esempio, basterà mettere questa polvere nel terriccio, sotto le piantine. Il composto è un utile fertilizzante alternativo ai prodotti chimici. Apporta calcio alle piante, rinforzandone i fusti e prevenendo anche la formazione di marciume.

Inoltre, crea una barriera per lumache e chiocciole. I gusci d’uovo sono anche molto utili in cosmetica, ad esempio per migliorare la salute della pelle e per ringiovanirla. Per aiutare a ridurre le rughe, versiamo la polvere di gusci d’uovo all’interno delle vaschette per fare i cubetti di ghiaccio, insieme all’acqua. Dopo aver preparato i cubetti, strofiniamone uno sul viso.

Si può preparare anche una maschera nutriente usando la polvere di gusci d’uovo mescolata all’albume. La crema va tenuta sul viso per 15 minuti e poi risciacquata. È utile anche per ridurre le irritazioni cutanee. Per farlo, mettiamo la polvere di gusci all’interno di una ciotola, mescolando insieme all’aceto di mele. Lasciamo riposare per un paio di giorni e poi strofiniamo il composto sulla zona interessata per alleviare il prurito.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE → Acidità del pomodoro, serve davvero lo zucchero per ridurla?

Infine, per sbiancare il bucato, la polvere di gusci d’uovo ha un effetto eccezionale. Per sfruttare tutti i benefici della polvere sui vestiti, basta disporre i capi in una bacinella e riempirla d’acqua. Versiamo la polvere e strofiniamo per bene, in breve le macchie di sporco andranno via