Acidità del pomodoro, serve davvero lo zucchero per ridurla?

Quello dell’acidità del pomodoro è un problema che nonn* e genitori hanno sempre risolto con l’aggiunta di un cucchiaino raso di zucchero. Ma è davvero così?

Pomodoro acidità sugo
Passata di pomodoro (Foto di Catkin da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Iniziamo col dire che il pomodoro è un frutto che ha, fra le sue caratteriste, l’acidità. Questa acidità è dovuta al suo ph che solitamente varia da 3,9 a 4,6. Leggenda vuole che per ridurre l’acidità della nostra salsa di pomodoro basti aggiungere un po’ di zucchero alla miscela.

Ma è realmente così? In questo articolo spieghiamo i pro e i contro dell’utilizzo dello zucchero nella salsa di pomodoro per testare gli effettivi o presunti benefici sull’acidità dell’ortaggio.

Acidità del pomodoro: lo zucchero serve davvero?

Pomodoro acidità pasta
Pasta al sugo (Foto di joshuemd da Pixabay)

Chiunque si sarà trovato a fare i conti con la preparazione di una buona salsa di pomodoro in previsione di un pranzo o una cena a base di spaghetti basilico e pomodoro o, perchè no, di una tipica matriciana romana. La salsa al pomodo è un must della cucina italiana, si usa per condire la pizza, la pasta, la carne e anche tuberi e verdure.

La leggenda tramandata da generazioni vuole che per eliminare il sapore acidulo tipico del pomodoro, sia necessario aggiungere alla salsa un pizzico più o meno sostanzioso di zucchero. Ma è davvero così che si agisce sul ph naturalmente acido di questo frutto della terra dal sapore così intenso?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Equiseto, la pianta che cura unghie e capelli: come utilizzarla al meglio

Arriva la risposta in grado di distruggere le colonne d’Ercole di un’intera tradizione: no, lo zucchero non serve ad eliminare o ridurre l’acidità del pomodoro. Lo zucchero in effetti non può nulla contro il ph del pomodoro, che resta acido, al più renderà dolce il sapore della nostra salsa, non meno acido.

Per modificare il ph della salsa di pomodoro è invece particolarmente utile il bicarbonato di sodio. Come utilizzarlo? La quantità consigliata è di mezzo/ un cucchiaino di bicarbonato per ogni dozzina di pomodori impiegata. In questo modo l’acidità risulterà ridotta e il nostro organismo accetterà meglio il ph dei pomodori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cipolle, in questo modo dureranno tantissimo: non l’avevi mai provato

In questo modo aumenterà anche la produzione di licopeni  da parte dei pomodori, sostanza altamente antiossidante, e quindi benefica, per le cellule del nostro organismo. L’ultimo buon consiglio è quello di lasciar cuocere la passata di pomodoro il più possibile per un risultato ottimale.