Cosa attira i serpenti?

Con l’arrivo della bella stagione si trascorre più tempo all’aperto, ma anche in giardino c’è il rischio di fare incontri indesiderati: cosa attira i serpenti?

Serpente-sullerba.jpgSerpente sull’erba (Canva) – OrizzontEnergia.it

La bella stagione ci spinge a trascorrere molto più tempo all’aria aperta. Chi possiede un giardino è fortunato, qui si può leggere, ci si può rilassare, ci si può mangiare, praticare sport e svolgere tante altre attività. Insomma, poter frequentare uno spazio verde è una vera fortuna. Tuttavia, in questo contesto c’è il rischio di fare incontri indesiderati.

Un giardino, infatti, è frequentato da tanti animali, tra questi si ci può imbattere in un serpente. Se se ne avvista uno non bisogna andare nel panico, la maggior parte delle specie che vivono in Italia sono innocue. Inoltre, i serpenti, così come noi umani, hanno paura, perciò sono i primi a fuggire via e a nascondersi. Tuttavia, occorre fare attenzione e sapere come comportarsi.

Come comportarsi quando si incontrano dei serpenti in giardino: che cosa li attira

Serpente-attraversa-la-strada.jpgSerpente attraversa la strada (Canva) – OrizzontEnergia.it

Prima di tutto, cerchiamo di capire quali sono le specie che popolano il nostro territorio. Naturalmente, ci sono le bisce, oppure gli orbetini, piccoli serpenti e anche molto timidi. Poi troviamo il biacco, lungo anche un metro e mezzo, di colore nero, diffuso al sud e in alcune aree del nord ovest. In Toscana e in Puglia troviamo il cervone, il più lungo serpente in Europa.

In Sardegna esiste la viperina, mentre in Sicilia c’è il saettone occhirossi. Si tratta di serpenti innocui, mentre bisogna fare particolare attenzione alle vipere, che sono velenose, anche se quasi mai letali per l’uomo. Le vipere italiane sono piccoline, con testa triangolare e colorazione marrone, e tendono a fuggire alla minima minaccia. Qui spieghiamo cosa bisogna fare in caso di morso.

Un-biacco.jpg Un biacco (Canva) – OrizzontEnergia.it

Nonostante i serpenti siano utili al nostro ecosistema, e siano quasi tutte innocue, non è bello ritrovarsele in giardino. Ciò può spaventare, è comprensibile. La soluzione, ovviamente, non è quella di ucciderli, ma solo di mandarli via. In commercio esistono diversi metodi per scacciarli senza fare loro del male e diversi prodotti repellenti per serpenti, come gli spray o i dissuasori a ultrasuoni, tuttavia, la prevenzione è sempre la cosa migliore. Che cosa fare?

Bisogna tenere pulito il proprio giardino, tagliare l’erba alta, pulire le cataste di legna, potare le siepi, tappare le fessure sulle pareti. Se i serpenti sono tanti, si parla di vera invasione, e allora non resta che contattare gli esperti per affrontare una disinfestazione. Ma cosa attira questi rettili? In primo luogo, come abbiamo accennato, sono i terreni selvaggi, quindi erba alta e cataste di legna, ma anche altri posti segreti dove trovano riparo.

Inoltre, i serpenti sono attratti dagli insetti e dai piccoli mammiferi. In tal senso, una pulizia approfondita del giardino ci evita l’invasione di insetti, come cavallette e scarafaggi, e di topolini. Insomma, per scacciare i serpenti, occorre scacciare anche gli animali di cui si nutrono.