Le destinazioni più sostenibili del 2023

L’estate si avvicina e le vacanze diventano un chiodo fisso: se sei in procinto di prenotarle, ispirati a queste destinazioni sostenibili, mete amiche del Pianeta con cui rendere i tuoi viaggi green.

Partenza: le mete più sostenibili
Fare una vacanza (Pexels) – Orizzontenergia.it

Il conto alla rovescia all’arrivo dell’estate è partito. Se anche tu ami questa stagione e non vedi l’ora di partire, ricordati che puoi fare le vacanze in modo consapevole. Ovvero puoi darti al turismo sostenibile, approccio ai viaggi che limita l’impatto ambientale, prediligendo mete in armonia con la natura nonché itinerari alla scoperta delle tradizioni locali.

Il tutto dicendo addio al turismo mordi e fuggi che non fa che impattare sulle mete di punta che si ritrovano colme di visitatori che spesso, nella fretta, non optano per le opzioni più rispettose del luogo.

Se sei attirato dal viaggiare in modo sostenibile e desideri anche tu sperimentare le prossime vacanze in modo responsabile puoi scegliere tra le tante destinazioni green offerte dal nostro Pianeta.

Destinazioni più sostenibili: le mete da non farsi sfuggire per viaggiare in modo green

Monaco di Baviera: tra le mete più sostenibili
Monaco di Baviera (Pexels) – Orizzontenergia.it

Se stai per prenotare un viaggio, ma sei indeciso dove andare, puoi farti ispirare dalle destinazioni sostenibili del 2023. A individuarle è la famosa piattaforma Booking, punto di riferimento nel comparto del turismo, che ha dato vita a una classifica sulle mete più green di quest’anno da non farsi sfuggire.

Guardando all’Europa c’è la suggestiva Monaco di Baviera, città della Germania famosa per le sue architetture mozzafiato, nonché l’affascinante Salisburgo, situata in Austria, famosa per i suoi palazzi barocchi e il suo legame con la musica. Entrambe mete sostenibili, si possono visitare anche in combo visto che sono distanti poco più di due ore di macchina.

Spostandosi oltre oceano un luogo molto green è Santa Marta, meravigliosa città colombiana, circondata dai Caraibi.

E per quanto riguarda l’Italia? Tra le mete più sostenibili c’è la meravigliosa Merano, collocata nel cuore dell’Alto Adige e immersa nel verde. Questa location pazzesca si è posizionata per prima nella classifica della nota piattaforma. Quindi se stai per prenotare le tue vacanze estive e vuoi restare in Italia ti conviene farci un pensiero.

Merano, tra le mete più sostenibili
Merano (Pexels) – Orizzontenergia.it

Oltre a stilare questa classifica, Booking ha messo in luce come stia aumentando tra i viaggiatori la coscienza sostenibile. In particolare negli italiani, secondo i dati, circa l’89% è interessato alla sostenibilità nei viaggi e il 78% sembra voler rendere il suo modo di viaggiare sempre più green.