Grazie allo zenzero migliorerai le tue condizioni di salute, il perché

Lo zenzero è un alimento ricco di benefici per il corpo e per questo non dovrebbe mai mancare nella tua dispensa. Consumarlo apporta grandi miglioramenti alla tua salute. Ecco il motivo. 

Zenzero: i benefici per il corpo
Zenzero (Pexels) – Orizzontenergia.it

Dall’aroma caldo, ma allo stesso tempo un po’ pungente, lo zenzero è tra gli alimenti toccasana per la salute. Scientificamente indicato con il nome di Zingiber officinale, affonda le sue origini in Asia: si tratta di una radice commestibile dal colore che vira tra il marrone e il giallo, composta da un fusto principale e da un pianticella.

Essendo un concentrato di benefici per il corpo, lo zenzero è molto usato sia in ambito fitoterapico nonché in cucina. Consumabile sia fresco, ma anche in polvere, già nell’antichità veniva usato per contrastare diverse patologie. Ecco quali sono i principali poteri di questo alimento che non puoi proprio farti mancare in cucina.

Usa lo zenzero: migliorerai le tue condizioni di salute, i benefici

Zenzero: a cosa serve
Zenzero (Pexels) – Orizzontenergia.it

Per quanto riguarda le proprietà dello zenzero, in particolare fin dal passato remoto è stato utilizzato come cura per ridurre le infiammazioni. Bevendo una tisana basata su questo tubero speciale, nonché aggiungendolo nei piatti, si possono avere molti benefici, contrastando eventuali infiammazioni e dando sollievo in generale al corpo, riducendo spiacevoli sensazioni di dolori. Per questo è un aiuto anche nel caso di fastidi dettati dal ciclo mestruale.

In generale questa radice è un booster per il sistema immunitario, rafforzandolo nonché tutelando le cellule dai radicali liberi. Lo zenzero aiuta anche a contrastare il mal di gola.

Altro potere dello zenzero è quello di essere un anti nausea oppure per dire addio a bruciori e problemi a livello di stomaco. In questo senso quindi è anche un alleato per digerire al meglio, liberandosi anche del gonfiore addominale. Inoltre è una spalla su cui contare nel caso si sia colpiti da un attacco di mal di mare.

Zenzero: i benefici e gli usi
Zenzero (Pexels) – Orizzontenergia.it

Tutti questi benefici rendono lo zenzero un must della dispensa. Ma come consumarlo? In primis si possono creare tisane con la sua polvere oppure comprare infusi che lo contengono già all’interno. Altra possibilità, poi, è quella di usare lo zenzero come spezia per insaporire i piatti: sia primi, come risotti, che secondi, come ricette di carne e pesce. In ogni caso il suo sapore particolare darà un quid in più alle preparazioni, oltre a donare un tocco di colore alla tavola.