Le api amano questi fiori, il 75% di fecondazione mondiale è loro merito

Le api amano proprio questi fiori. Il 75% della fecondazione mondiale è merito loro. Incredibile cosa è capace di fare la natura.

api fiori preferiti
Api sui fiori – Pexels – orizzontenergia.it

Oggi è il giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale delle api, proprio per onorare questi straordinari insetti che svolgono un ruolo cruciale nell’equilibro dell’ecosistema.

Non solo le api sono responsabili della fecondazione di oltre il 75% delle colture alimentari mondiali, ma sono anche le produttrici dell’amato miele, della cera e della propoli, regalandoci gusti deliziosi e importanti benefici per la salute.

Tuttavia, le api stanno affrontando crescenti minacce, come i cambiamenti climatici, la deforestazione e l’uso indiscriminato di pesticidi.

Proprio per questo motivo oggi esploreremo come possiamo contribuire alla protezione delle api attraverso la piantumazione di fiori che esse amano.

I fiori più amati dalle api

api amano fiori
Api sui girasoli – Pexels – orizzontenergia.it

Le api sono degli incredibili insetti impollinatori che svolgono un ruolo fondamentale nel garantire la riproduzione di numerose specie vegetali.

Per favorire la presenza di api e promuovere la loro sopravvivenza, possiamo creare ambienti favorevoli piantando fiori che attirano questi impollinatori.

Esistono numerosi fiori che sono particolarmente amati dalle api. Queste specie floreali offrono loro abbondante nettare e polline, che sono essenziali per il loro sostentamento. Vediamo allora di quali fiori parliamo:

  • Lavanda

C’è chi la mette sotto al cuscino per via delle sue proprietà benefiche. La lavanda produce dei fiori di colore viola intenso, ricchi di nettare e molto profumati.

fiori più amati api
Api sulla lavanda – Pexels – orizzontenergia.it
  • Rosmarino

I fiori del rosmarino sono di colore blu ed il loro aroma pungente li rende una delle scelte preferite delle api.

  • Girasoli

Noti per i loro grandi fiori, i girasoli sono ricchi di polline e nettare. la loro ampia forma facilità l’accesso alle api per poter raccogliere il nettare ed il polline.

  • Calendula

La calendula è nota per essere un ottimo repellente per le zanzare. E’ dotata di fiori gialli e arancioni che attirano le api proprio per il loro colore. Hanno una forma aperta e questo permette maggiore facilità alle api per procurarsi il nettare.

  • Crisantemi

Li si può trovare bianchi, rosa, viola o gialli. Sono estremamente attraenti per le api soprattutto per la loro particolare forma.

  • Malva

Nota per le sue proprietà benefiche a favore del tratto intestinale, la malva è anche uno dei fiori preferiti delle api. I suoi fiori viola e la loro disposizione sugli steli favorisce l’accesso delle api al nettare.

Questi fiori offrono alle api una ricca fonte di cibo, grazie al nettare e al polline che contengono. Le api sono attratte dai colori vivaci dei fiori e dal loro profumo invitante, e si nutrono di queste risorse per la produzione di miele e per sostenere le loro colonie.