Viaggiare in modo sostenibile è possibile, alcune dritte

Viaggiare in modo sostenibile non solo è possibile, ma anche facile se si conoscono le giuste strategie. Ecco alcuni consigli utili.

Come fare una vacanza sostenibile
Valigia (Pexes) – Orizzontenergia.it

Con maggio ormai giunto quasi al termine e giugno sempre più imminente, l’estate si avvicina e in tanti ne sono davvero felici. Se anche tu ami questa stagione, sicuramente starai gioendo per il suo arrivo, facendo probabilmente il conto alla rovescia alle vacanze estive. Se non le hai ancora pianificate, ma sei prossimo farlo, puoi prenotarle pensandole in ottica sostenibile.

Lo sai quanto è inquinante il settore dei viaggi? Tra trasporti e turismo mordi e fuggi, il prezzo dei nostri soggiorni non viene pagato solo dal nostro portafoglio, ma anche dal Pianeta. Se vuoi invertire la rotta, non ti resta che viaggiare in modo sostenibile. Ecco alcune dritte e consigli utili per farlo in modo facile e veloce grazie a soluzioni ad hoc.

Viaggiare in modo sostenibile: consigli e strategie utili

Fare una vacanza sostenibile
Fare una vacanza (Pexes) – Orizzontenergia.it

L’impatto ambientale principale del tuo viaggio, sicuramente, è dettato dal mezzo con cui ti muovi. Aerei e auto incidono tantissimo sulla natura, facendo schizzare le emissioni prodotte e quindi sarebbe meglio puntare su delle alternative.

Bus e bici rappresentano ottime soluzioni in chiave sostenibile, permettendo anche di spostarsi in luoghi molto distanti. Pensa che in alcune città è stato introdotto il biglietto sostenibile, per incentivare l’uso dei mezzi pubblici, il cui costo è davvero esiguo: così puoi risparmiare facendo del bene all’ambiente.

Una volta raggiunta la meta delle tue vacanze puoi, inoltre, prediligere spostamenti a piedi, oppure in bici, riducendo al minimo il ricorso a eventuali veicoli. Il massimo sarebbe proprio fare uno dei tanti cammini presenti sul Pianeta (guardando solo all’Italia per esempio c’è quello della via Francigena), con cui staccare davvero la spina, immergendoti nella natura.

In generale per viaggiare in modo sostenibile ti conviene non stampare nulla (tipo biglietti e guide) ma usare solo le versioni digitali, per contenere il consumo della carta.

In fatto di cibo e acqua portati sempre soluzioni da casa per ridurre i tuoi rifiuti. Soprattutto per quanto riguarda l’acqua, per evitare di comprare continuamente bottigliette, che non fanno altro che inquinare. Se fumi ricordati sempre di avere con te il posacenere portatile, per evitare di lasciare mozziconi in giro.

Natura: una vacanza nel verde
Una vacanza nella natura (Pexels) – Orizzontenergia.it

Inoltre ti conviene fare una lista delle cose da avere in valigia, per non doverti trovare a comprarle in vacanza avendo poi così doppioni al tuo ritorno di cui non sai cosa farne, finendo per aumentare la mole dei tuoi rifiuti.

Non da ultimo puoi scegliere delle mete sostenibili (ecco qui la classifica di Booking del 2023) dove trascorrere un soggiorno in armonia con la natura.