Tu dove butti lo spazzolino? Se nella plastica, stai sbagliando tutto

Lo spazzolino dove va buttato? Se lo getti nella plastica commetti un grave errore. Ecco quindi dove va gettato correttamente per non sbagliare piu’.

spazzolino rifiuti
spazzolino primo piano – Pixabay – OrizzontEnergia.it

E tu, dove lo butti lo spazzolino da denti? Si sa, ogni tot di tempo va cambiato per assolvere al meglio alla propria funzione, ossia quella di curare la nostra igiene orale. Vista la delicata funzione, le setole possono rovinarsi e per evitare la proliferazione batterica, è bene dopo un periodo sostituirlo con uno nuovo. Ora, a meno che tu non decida di riciclarlo creando bracciali o altri oggetti parimenti utili per la vita di tutti i giorni, devi sapere come buttarlo.

Ti sorprenderà sapere che potrai farci davvero tante cose. O meglio, se vuoi dare una sterzata green alla tua vita valuta bene prima di gettare lo spazzolino. Magari potresti utilizzarlo diversamente, e puoi buttarlo in un momento successivo. Ecco perché è comunque importante sapere cosa fare per una raccolta differenziata consapevole e corretta.

Spazzolino da denti, occhio a dove lo butti

raccolta differenziata spazzolino
raccolta differenziata – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Dove butti lo spazzolino da denti una volta usurato e irrecuperabile? Se la tua risposta è plastica sappi che stai commettendo un grave errore ed ora ti diremo anche il perché non lo devi gettare insieme ad altri oggetti di plastica. Il motivo è davvero semplice, lo spazzolino è composto non solo da questo materiale. La sua produzione è infatti un mix, un impasto derivante dalla plastica ma insieme alla gomma ed altre parti in metallo.

Chiaramente distinguere le varie componenti è difficile, ecco che allora gli enti territorialmente competenti per la gestione della raccolta differenziata – ossia i Comuni – hanno stilato delle regole nelle quali hanno disposto che lo spazzolino da denti va riposto nell’indifferenziato e non nella raccolta della plastica. Se tutto questo non ti convince e vorresti dare alla tua esistenza una spinta sostenibile, non disperare perché le alternative ci sono.

accessori bagno legno
accessori bagno – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le alternative ecologiche esistono, basta sceglierne una fra queste. Puoi decidere ad esempio di acquistare spazzolini da denti in bamboo o propendere per le soluzioni biodegradabili che possono essere smaltiti in modo più sostenibile. Hai pensato agli spazzolini elettrici? Durano molto di più di quelli classici e percepirai ben presto un risparmio economico oltre a provocare una minor riduzione di impatto ambientale.