Palazzine invase da topi e blatte: “Sono ovunque, è il delirio”

Topi e blatte in diverse palazzine della Capitale: arrivano dalle condutture ma anche dalle facciate. La denuncia dei cittadini esasperati

Disinfestazione topi blatte
Disinfestazione (Canva) – OrizzontEnergia.it

Sembrano delle scene di un film ma purtroppo è la realtà. Tante palazzine invase da topi e blatte in ogni dove. Si arrampicano lungo il muro del palazzo e rendono la vita invivibile. Con l’arrivo dei primi caldi questi animali sono tornati a fare capolino procurando però grande disagio agli abitanti. Succede a Roma ed in particolare nel quartiere di Torpignattara.

Spinti dai cassonetti della spazzatura, gli animali si vanno oltre le condutture dove vivono e arrivano in casa. Il disagio è così alto che uno dei residenti ha deciso di dire basta e fare denuncia ai Nas, con tanto di segnalazione ai carabinieri, al sindaco della Capitale, alla procura e al municipio di riferimento. Ma perché accade tutto questo?

Topi e blatte in casa: a Roma la situazione è critica

Blatte invasione Roma
Blatte (Canva) – OrizzontEnergia.it

Le palazzine che si trovano in via Casilina all’angolo con via Salomone, nel cuore di Roma, sono balzate alle cronache cittadine per via della difficile e spiacevole situazione che stanno vivendo. Blatte e ratti hanno creato una vera invasione. Le prime arrivano dalle condutture e dagli scarichi per i piani più alti, per quelli più bassi, fino al secondo, si arrampicano proprio dalle facciate. Ecco che così ogni notte le case si ritrovano con degli ospiti poco gradevoli e anche di grosse dimensioni.

A poco è servita la disinfestazione effettuata dai condomini perché è l’ingresso dall’esterno che crea la falla. Gli scarti alimentari sono quelli che attirano le blatte come i ratti che nella ricerca di cibo lasciano i loro habitat, bui e umidi, per nutrirsi soprattutto in orario notturno. Un fenomeno che avviene a volte in estate, con le temperature più calde, ma che ora è del tutto esploso e senza essere incontrollabile.

topi casa invasione Roma
Topo in casa (Canva) – OrizzontEnergia.it

Non si tratta solo del quartiere Torpignattara ma anche di altre zone di Roma dove roditori e blatte vengono continuamente documentati dai cittadini, anche in zona benestanti come l’Esquilino. Adesso si sta vagliando di sistemare le grate presenti sulle caditoie. Una strada per cercare di bloccare il passaggio ai topi che si muovono per andare verso i cassonetti senza trovare situazioni più incisive. Basterà? Di certo per le blatte no.