Metti le bucce degli agrumi in un barattolo di vetro, saranno indispensabili

Basta recuperare le bucce degli agrumi, senza gettarle via, e metterle all’interno di un barattolo di vetro: un valido aiuto per la casa.

riciclare bucce agrumi casa
Mandarini in tavola (Canva) – Orizzontenergia.it

Vediamo come realizzare un valido aiuto per la casa sfruttando le bucce degli agrumi. Le bucce si possono tranquillamente riciclare, ne abbiamo parlato tante volte, come nel caso della preparazione di un detergente green all’arancio, e per tanti metodi diversi. Questa volta, le scorze degli agrumi ci tornano utili per risolvere un problemino domestico. Come sappiamo, gli agrumi diffondono un ottimo profumo, perfetto per rinfrescare gli ambienti.

Grazie alla presenza degli oli essenziali, le bucce si possono sfruttare come profumatori per ambienti, eccezionali per diffondere un profumo dolce nella casa. Ma come utilizzarle? In realtà, esistono diversi metodi di impiego. Ne consigliamo qualcuno, davvero valido e veloce. Basta munirsi di bucce e di un barattolo di vetro. Come agire?

Come profumare la casa con le bucce di agrumi e un barattolo di vetro

riciclo scorze agrumi casa
Pompelmo sbucciato (Canva) – Orizzontenergia.it

Per creare un buonissimo profumatore per ambienti, bisogna mettere le bucce degli agrumi, di qualsiasi genere, che siano arancio, limone, pompelmo, mandarino, lime, in un pentolino colmo di acqua, e poi bollire. Per arricchire il profumo, possiamo versare nel pentolino anche altri ingredienti, come chiodi di garofano, cannella, anice e qualsiasi altra spezia. Facciamo bollire il tutto per bene.

Il segreto è quello di mettere in pentolino poca acqua, in modo tale da farla evaporare tutta, e poi versarne un altro po’. Più lasciamo gli agrumi sul fuoco e più questi profumeranno la casa. Altrimenti, possiamo prelevare le bucce e lasciarle essiccare all’aria aperta, per poi tritarle e metterle in un sacchetto traspirante. Il sacchetto lo possiamo mettere nei cassetti dell’armadio, per profumare il bucato.

scorze agrumi profumatori ambiente
Bucce di mandarino (Canva) – Orizzontenergia.it

Oppure, ne possiamo fare delle meravigliose candele fai da te. Un altro metodo davvero efficace prevede l’utilizzo delle bucce, immerse in un contenitore contenete aceto bianco. Lasciamo a riposo per qualche giorno, con il contenitore chiuso ermeticamente, dopodiché, possiamo filtrare, travasare in un flacone spray, e vaporizzare negli ambienti. Si tratta di un valido prodotto per profumare e per pulire le varie superfici, un detergente naturale non aggressivo e dal profumo gradevole.

Si può utilizzare su ogni superficie, persino per lavare i pavimenti. Infine, un ultimo metodo prevede l’utilizzo di un barattolo di vetro, nel quale versiamo acqua bollente, e lo lasciamo aperto su una mensola. Il calore dell’infusione permette agli oli essenziali contenuti nelle bucce di sprigionare il loro aroma. Altrimenti, facciamo seccare le bucce, le conserviamo nel barattolo, e le utilizziamo per condire i piatti. Ma le scorze sono ottime persino per pulire i termosifoni, non ci credi? Dà un’occhiata qui.