Pulire i vasi in terracotta non è mai stato così semplice, un rimedio formidabile

Non sai come pulire i vasi di terracotta delle tue piante? Con questo semplice rimedio i tuoi vasi saranno come nuovi.

pulire vasi terracotta come
Vaso (Canva) – Ecoo.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I vasi di terracotta sono un elemento popolare nel giardinaggio e nella decorazione degli spazi esterni. La loro naturalezza e il loro calore rendono questi vasi una scelta popolare per coltivare fiori e piante, oltre ai tipici odori da cucina. Tuttavia, nel corso del tempo, i vasi di terracotta possono accumulare sporco e muffa, che ne compromette l’aspetto estetico. La pulizia e la manutenzione regolari sono fondamentali per preservare il loro aspetto e la loro durata. Non solo consentono di eliminare lo sporco e le impurità che si accumulano sulla superficie, ma contribuiscono anche a prevenire la formazione di alghe e depositi di calcare che possono danneggiare il vaso nel tempo. Vediamo come pulire e prendersi cura di questi vasi in modo efficace.

Come pulire i vasi di terracotta: tutto quello che c’è da sapere

pulire vasi terracotta come
Pianta (Canva) – Ecoo.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il primo passo per pulire un vaso di terracotta è rimuovere lo sporco e i residui organici che si accumulano sulla superficie e al suo interno. Potete utilizzare una spazzola rigida o uno spazzolino da denti vecchio per strofinare delicatamente il vaso. Se il vaso è particolarmente sporco, è possibile utilizzare una soluzione di acqua calda e sapone neutro per ammorbidire lo sporco prima di strofinare. Assicurarsi di risciacquare bene il vaso dopo questa operazione per rimuovere tutti i residui di sapone. Utilizzate la stessa procedura per rimuovere alghe e muffe che potrebbero essersi create sulla superficie.

Una volta rimosso il materiale in eccesso, procedete alla pulizia della superficie. Il bicarbonato di sodio è il prodotto più efficace nel rimuovere lo sporco e le macchie dai vasi di terracotta. È sempre di testare il bicarbonato su una piccola area nascosta del vaso prima di utilizzarlo su tutta la superficie, per verificare che non sia troppo aggressivo. Dopo essersi assicurati che il prodotto sia utilizzabile, riempite una bacinella con dell’acqua e aggiungete 1-2 bicchieri di bicarbonato di sodio. A questo punto immergeteci il vostro vaso e lasciate in ammollo per 30-40 minuti. Vasi particolarmente sporchi avranno bisogno di un tempo di ammollo maggiore. In alternativa potete creare una pasta di bicarbonato e strofinarla sulla superficie del vaso. L’azione sarà più aggressiva, ma anche più efficace, perciò dipenderà tutto dalle condizioni del vostro vaso. Per creare la pasta di bicarbonato, utilizzate tre cucchiai di bicarbonato di sodio e poche gocce di acqua. Applicatela sulla superficie con una spazzola, strofinate bene ed infine risciacquate abbondantemente. Assicurarsi che non ci siano residui di bicarbonato rimasti sul vaso.

pulire vasi terracotta come
Vaso vuoto (Canva) – Ecoo.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una volta risciacquato il vaso, asciugatelo con un panno pulito o lasciarlo asciugare all’aria aperta. È importante lasciarlo asciugare completamente prima di riposizionarlo o riempirlo di nuovo con terra e piante. L’umidità residua può causare la formazione di muffe o danneggiare il vaso stesso. Assicurarsi di lasciarlo asciugare all’aria aperta, evitando l’esposizione diretta alla luce solare intensa che potrebbe scolorirlo. Ricordate infine che la manutenzione regolare dei vasi di terracotta contribuisce a mantenerli in buone condizioni nel tempo. Se necessario, ripetere le operazioni di pulizia descritte sopra più volte al mese.